CERCA
in Varesenews: 
nel web:  Google Archivio | Newsletter
Luino - Il preside dell'istituto ha presentato questa mattina l'avvio dal 2008 del biennio utile ad ottenere il diploma in "tecnico dell'impresa turistica"
L'Isis punta sull'impresa turistica, «da noi è più facile»

I futuri operatori del turismo verranno formati a Luino. Il preside Carlo Martegani, insieme all'assessore provinciale alla formazione Andrea Pellicini e al consigliere provinciale Piero Rossi, hanno annunciato questa mattina 3 dicembre la conclusione dell'iter per ottenere anche il diploma di tecnico d'impresa turistica direttamente all'Isis di Luino senza dover andare a Varese. Questo il risultato portato a casa dallo storico istituto scolastico luinese in sinergia con la Provincia di Varese e in particolare con l'assessorato alla formazione. Luino, a partire dal prossimo anno scolastico, istruirà aspiranti operatori turistici direttamente nel territorio più adatto a questo tipo di lavoro. La vocazione turistica del Luinese, tra montagna e lago, dunque è rispettata con questo nuovo ciclo di studi che dovrà diventare, nelle intenzioni del preside Martegani «un punto di riferimento per chi vorrà occuparsi di turismo in provincia di Varese». Il biennio appena inserito arriva dopo che, tre anni fa, era stato inserito il triennio grazie al quale si può ottenere il titolo di operatore turistico. Per i ragazzi che hanno già iniziato il triennio, dunque, ci sarà la possibilità di continuare il ciclo di studi a Luino fino al diploma.

Nel biennio si approfondiranno materie importanti per il settore come geografia turistica, storia dell'arte, tecniche di comunicazione e relazione, economia e tecnica dell'azione turistica ma fiore all'occhiello della scuola sarà la parte di 350 ore, spalmate sui due anni, dedicata alla specializzazione agro-forestale. Questa particolare sezione del monte ore scolastico permetterà agli studenti di conoscere tutto ciò che riguarda la parte montana del Luinese, dalle piante ai prodotti tipici e tutto ciò che concerne le nostre Prealpi. «Questa sezione verrà svolta con esperti agronomi e con tante visite sul territorio per toccare con mano le realtà imprenditoriali già presenti in zona - ha sottolineato Martegani - questo sarà il punto di forza della nostra scuola: i ragazzi staranno spesso fuori dalle aule per conoscere con mano il territorio in cui potranno avviare un'iniziativa turistica. Non c'è che dire: siamo avvantaggiati».

Oltre al diploma di tecncio d'impresa turistica, dunque, gli studenti che concluderanno il ciclo avranno anche un attestato regionale che certifica le conoscenze in campo agro-forestale. Attualmente i ragazzi che frequentano il triennio sono già 150 circa con iscrizioni in aumento anno per anno e una previsione di circa 300 studenti non appena i cinque anni saranno a regime. «Indubbiamente è un grande risultato per l'assessorato aver ottenuto questo riconoacimento per l'Isis di Luino - dice un soddisfatto Pellicini - non dimentichiamo che oltre all'indirizzo turistico questa scuola continua a essere impegnata sul fronte dell'industria con gli indirizzi industriali, economici e informatici che già esistono e da anni sfornano professionisti del settore».
 


Lunedi 3 Dicembre 2007
Orlando Mastrillo
redazione@varesenews.it