COMUNICATO STAMPA

Progetto di formazione nel Networking e nell’Information Tecnology
per il conseguimento della certificazione CISCO presso l’I.S.I.S. “Città di Luino”.



Cinquantamila esperti di reti e annessi mancheranno all’appello nei prossimi due anni in Italia, in un mercato sempre più affamato di talenti I.T., dato l’enorme sviluppo della Rete.

L’I.S.I.S. “Città di Luino”, che opera da anni con i Programmatori e con gli Informatici Industriali, da tre anni, essendo particolarmente attento al futuro dei suoi diplomati, non si è lasciato sfuggire l’opportunità di sfruttare a partire dall’a.s. 2003/04 la collaborazione offerta dalla CISCO Networking Academy, che è attualmente nel mondo la più grande incubatrice di conoscenze tecniche.

E’ partito così, presso i laboratori di via Cervinia già attrezzati per la trasmissione dati sia nell’indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni che nel Progetto Sperimentale Telematico Abacus, istituito dal preside Martegani a Luino, tre anni fa.

Dopo aver avviato un programma di aggiornamento di due insegnanti con competenze informatiche di buon livello, che diventeranno i tutor, l’I.S.I.S. è ora in grado di offrire non solo agli studenti, ma anche agli interessati esterni, la possibilità di prepararsi al conseguimento della certificazione CISCO, CCNA (Certified Networking Associate), certificazione riconosciuta per la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione di reti locali (Lan) e geografiche (Wan) di dimensioni medio piccole, includendo protocolli quali IP, IPX, RIP, IGRP, Serial, Apple Ralk, Frame relay, Vlans, Ethernet, ISDN, NDLC, PPP, TCP, UDP, ICMP, Telnet, Access Lists, etc.

L’accesso alla certificazione per chi seguirà il percorso formativo presso l’I.S.I.S. avverrà a un costo inferiore a quello di mercato.

Al termine del corso, che completo prevede 280 ore di lezione teorico–pratiche (distribuite su 4 semestri) si dovrà superare un esame finale gestito direttamente dal CISCO TRAINING CENTER per ricevere il CCNA.

Il corso partito a ottobre 2003 sta mettendo in atto un’importante attività di laboratorio in cui gli studenti, applicando le conoscenze teoriche apprese, utilizzando strumenti di e-learning (formazione via web in inglese), esercitazioni pratiche e verifiche intermedie, imparano a costruire reti reali e a risolvere problemi che si presentano nella loro gestione e manutenzione. Si stanno utilizzando le ore al mattino, svolte all’interno dei programmi dell’area tecnica.

L’importante iniziativa sta incontrando il pieno entusiasmo degli alunni dal 3° anno in su, sicuri che la certificazione costituirà un credito prezioso ai fini occupazionali, essendo riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico, con prospettive di carriera altamente gratificante e retribuita.

L’apertura dei corsi serali con il prossimo mese di settembre, non mancherà di rendere fruibile questa opportunità anche agli studenti lavoratori che ben sanno quanto questa certificazione è richiesta.

Anche adulti già diplomati disposti a frequentare il corso anche come post-diploma, possono accedere.


Con preghiera di massima diffusione.

Luino, 12 gennaio 2004.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Ing. Carlo Martegani

                 Torna all'elenco dei Comunicati                  Torna alla Home