COMUNICATO STAMPA
Luino, 12/01/2004
Istituzione di un Corso Serale
presso l’I.S.I.S. “Città di Luino” dall’a.s. 2004/2005
Progetto Sperimentale Sirio “seconda via all’istruzione”
Dall’anno scolastico 2004/2005 l’offerta formativa dell’I.S.I.S. “Città di Luino” si estenderà anche alla formazione degli adulti.
Il progetto che si illustra, di seguito, ha come obiettivo primario il riavvicinamento al circuito formativo di vasti strati di popolazione che a torto o ragione considerano concluso il loro percorso di studi dopo la 3ª media, con conseguente emarginazione culturale e lavorativa.
Viene inoltre a colmare una grossa lacuna che da sempre il territorio dell’Alto Varesotto aveva.
Destinatari di questo servizio che lo Stato offre alle stesse tasse dei Corsi Diurni sono adulti e giovani adulti anche in cerca di prima occupazione, a casalinghe con diversificate esperienze lavorative, spesso accompagnate da storie di insuccessi scolastici.
Il progetto S.I.R.I.O. consentirà la riconversione professionale di adulti già inseriti che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità lavorativa.
Gli aspetti rilevanti del progetto sono:
un orario ridotto adeguato ad adulti impegnati nel lavoro e alle donne condizionate da carichi famigliari (25 ore settimanali per il 1° e 2° anno, dalle 18,00 alle 22,10 dal lunedì al venerdì oppure dalle 18,00 alle 21,20 dal lunedì al venerdì e dalle 14,00 alle 17,20 il sabato)
la valutazione dei crediti formativi anche non formali valutati caso per caso dal Consiglio di Classe che possono comportare anche l’esonero dalla frequenza per determinate materie (contratto formativo che dovrà facilitare l’inserimento nella scuola anche dopo molti anni di abbandono)
il tutor di classe che si dovrà occupare insieme all’interessato, di un percorso formativo personalizzato rivisitando i programmi per adeguarli ai bisogni dell’utenza
la centralità delle attività di laboratorio per il trattamento testi e l’alfabetizzazione informatica
la didattica per moduli
l’attività di accoglienza finalizzata alla esplicitazione del proprio progetto di vita ed al rinforzo della motivazione che ha spinto al rientro in formazione
test d’ingresso non disciplinari ma di carattere logico generale e linguistico per l’accertamento dei prerequisiti a favore di chi dimostrasse uno specifico svantaggio
attività di sportello per spiegazioni individuali di parti di programma non acquisite sapendo che al serale non si può pretendere la frequenza costante, o per chiarimenti di altro genere
eventuali corsi di recupero per gruppi di alunni che alla fine del modulo non abbiano raggiunto gli obiettivi
inserimento nel contesto socio culturale del territorio, attraverso la partecipazione degli studenti a proposte di approfondimento culturale o a viaggi di istruzione (Italia ed Europa) unitamente alle classi del diurno
il titolo di studi che si consegue al 5° anno dopo il superamento degli esami di Stato è identico a quello dei corsi diurni.
Quadro orario biennio SIRIO (tot. 25h.)
17 ore di Area Comune (Italiano; Scienze storico-sociali; Inglese; Matematica e laboratorio; Scienze integrate)
08 ore di Area Indirizzo Settore Commerciale (2ª lingua straniera francese o tedesco; Economia Aziendale; Trattamento testi e dati)
08 ore di Area di Indirizzo – settore geometri o industriale (Fisica, Chimica, Tecnologia e Disegno)
Quadro orario triennio SIRIO (tot. 26/29h.)
Ragioniere Informatico Gestionale (tot. 29h.)
Italiano; Storia; Matematica e laboratorio; Inglese; Economia aziendale e laboratorio; Diritto ed Economia; Informatica gestionale e laboratorio; Religione.
Ragioniere I.G.E.A. (tot. 26h.)
Italiano; Storia; Inglese; Matematica applicata; Economia Aziendale; Diritto; Economia Politica; Religione.
Geometra (tot. 29h.)
Italiano; Storia; Inglese; Matematica; Tecnologia delle Costruzioni; Elementi di Diritto; Topografia; Estimo; Economia e Contabilità; Tecnologia rurale; Costruzioni;Religione.
Elettronica e Telecomunicazioni (tot. 29h.)
Religione; Italiano; Storia; Inglese; Economia Industriale ed elementi di diritto; Matematica; Meccanica e macchine; Elettrotecnica e laboratorio; Elettronica e laboratorio; Sistemi elettronici automatici e laboratorio; Telecomunicazioni e laboratorio; Tecnologie Elettroniche, disegno e progettazione con laboratorio.
Informatica Industriale (tot. 29h.)
Religione; Italiano; Storia; Inglese; Matematica e laboratorio; Calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa e laboratorio; Elettronica e Telecomunicazioni con laboratorio; Informatica e laboratorio; Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni con laboratorio.
Per l’anno scolastico 2004/2005 partirà un 1° o un 2° o un 3° anno sulla base delle iscrizioni che non potranno essere meno di 15.
Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 10 settembre 2004.
Chi fosse interessato a guadagnare un anno di superiori perché concluso o meno nel nostro Istituto o in altre scuole statali e fosse interessato a sostenere eventuali esami integrativi o di idoneità al 2° anno o al 3° contatti subito la Presidenza per le informazioni relative agli esami che si svolgeranno a settembre.
Con preghiera di massima diffusione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Ing. Carlo Martegani)