COMUNICATO STAMPA
       

Istituzione del nuovo indirizzo

"Operatore dell'Impresa turistica"

dall'anno scolastico 2005-2006

 

            Ritengo che fra tutte le sedi della nostra provincia in cui si rilascia la qualifica di operatore turistico, Luino sia quella più idonea. Il nostro territorio ha bisogno più che mai di un rilancio turistico e di operatori qualificati, appassionati e ben preparati.

Il “Città di Luino” inserito in un paesaggio splendido ha le risorse umane e le potenzialità didattiche per formare non solo operatori, ma anche tecnici dei servizi turistici, una delle attività più trainanti del nostro territorio.

L'istituzione del nuovo corso eliminerà il pendolarismo dei nostri giovani studenti, agevolandoli in tutti i modi e permetterà già da subito senza passerella e quindi d’ufficio, ai nostri studenti del 2° anno I.G.E.A. di passare al monoennio(3° anno) della Qualifica di “Operatore dell’impresa turistica” affrontando le materie professionali e conseguire un titolo di studio subito spendibile.

Volendo proseguire nel biennio Post-Qualifica (4° e 5° anno), si potranno conseguire il Diploma di Maturità con accesso a tutte le facoltà universitarie e il “Diploma Regionale di Secondo Livello”.

Infatti, nel 4° e 5° anno oltre alla prima area (formata da discipline comuni di formazione umanistica e scientifica per un totale di 15 ore settimanali), e alla seconda area (formata da discipline di settore pari a 15 ore settimanali) vi è una terza area detta di professionalizzazione (350/450 ore annue) che vuole preparare lo studente alle specifiche professionalità richieste dal territorio e dalle logiche locali.

La legge affida alla Regione l’organizzazione della 3ª area oppure a scelta del Collegio Docenti all’Istituto stesso.

Quindi alla fine del biennio Post-Qualifica lo studente consegue:

a)      Il diploma di maturità (Tecnico dei Servizi Turistici)

b)      La Qualifica di secondo livello

c)      L’accesso a tutte le facoltà universitarie.

In questa 3ª area, ma già al 3° anno con la sperimentazione nella flessibilità (15% del monte ore di ciascuna disciplina) permessa dall’autonomia, l’I.S.I.S. “Città di Luino” nell’ambito del profilo professionale polivalente capace di adattarsi alle diverse situazioni d’impiego, potrà introdurre sperimentazioni (approvate dai Consigli di Classe e dal Collegio Docenti) consistenti nell’aggregazione di alcune discipline in aree o ambiti disciplinari (codocenze che coinvolgono in contemporanea più docenti) ottenendo anche una riduzione di 4 ore del carico orario di lezione degli studenti da 40 a 36 ore settimanali, anche con progetti multidisciplinari di breve durata da collocare in alcuni momenti dell’anno. Attività didattica che dia la possibilità agli studenti di approfondire in modo intensivo, una tematica di interesse disciplinare o di particolare rilevanza sociale ed educativa, ma anche di sviluppare progetti durante le codocenze (es. simulimpresa) e attività integrative (uscite tecniche, viaggi d’istruzione, interventi di esperti esterni).

Sarà in queste sperimentazioni, ma più specificamente nell’area di professionalizzazione (Qualifica di secondo livello) che si potrà introdurre una Connotazione Ambientale-Forestale, dal punto di vista dello sfruttamento e della valorizzazione turistica legata alle specifiche esigenze del nostro territorio, con il coinvolgimento dei numerosi Enti operanti nel settore: Regione, Provincia, Comuni, Comunità Montane, Ascom, Ente parco ecc. ecc.

Le risorse agro-forestali, che il nostro territorio possiede in grande misura: quali gli agriturismo di montagna, le ippovie, i sentieri turistici, ma anche le manifestazioni folcloristiche, le sagre, le fiere zootecniche, le scuole di volo libero, i musei all’aperto potranno essere occasioni di approfondimento tematico di tesine e lavori multimediali.

La commissione esaminatrice nominata dal Servizio Formazione Professionale della Provincia rilascerà un Attestato di Qualifica di Esperto del Turismo ambientale-forestale.

In conclusione, come Dirigente Scolastico, non solo vedo con entusiasmo l’avvio di questo nuovo indirizzo a Luino, ma vedo in esso una opportunità valida per il rilancio dell’Alto Verbano.

Saranno i tecnici della stessa ditta a tenere lezioni su argomenti base di meccanica e tecnologia in preparazione allo stage continuato che si effettuerà a partire dal 2° quadrimestre presso i reparti di Luino.

Il progetto che è stato denominato "Meccatrone" (acronimo di elettronico-meccanico) e che si concluderà alla fine del 5° anno, sarà un importante titolo di credito per gli allievi elettronici che avrano in tal modo l'opportunità di allargare il proprio bagaglio professionale e buone prospettive occupazionali sull'uscio di casa.

Luino, 4/12/2004

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott. Ing. Carlo Martegani)

 

                 Torna all'elenco dei Comunicati                  Torna alla Home