COMUNICATO STAMPA
       

Cerimonia di intitolazione della scuola

al prof. Carlo Volonté

5 maggio 2007


Sabato, 5 maggio, con inizio alle ore 10 presso la sede centrale dell’I.S.I.S. di Luino si terrà la cerimonia di intitolazione della scuola al compianto prof. Carlo Volonté.

A distanza di soli 4 anni dalla sua scomparsa, la Presidenza, in accordo con gli organi collegiali, interpretando la volonté della cittadinanza con a capo l’avvocato Andrea Pellicini, espresso all’unanimità del Consiglio Comunale, ne decreta l’intitolazione quale tributo di perenne riconoscenza.

“Lo sviluppo di un albero oggi rigoglioso –scrive il Preside Martegani nei biglietti di invito– ha origine dall’estensione e profondità delle sue radici.

A far parte di uomini che con le loro intuizioni lungimiranti ne vollero la messa a dimora in tempi di grande fermento spirituale ed economico, ci fu il Prof. Carlo Volonté, allora giovane docente, vice Preside e subito Preside per quasi un trentennio”.

Intere generazioni lo hanno avuto come docente illuminato e dinamico Preside e oggi lo ricordano con affetto sincero.

Milanese di nascita, ma naturalizzato luinese, ha saputo intrecciare la sua carriera di uomo di scuola con la storia della nostra città e del suo territorio. E’ stato sindaco e assessore provinciale all’istruzione. Quattro anni fa, nel giugno 2003, abbiamo avuto il piacere di festeggiare con lui i 50 anni di fondazione del “Città di Luino” unitamente ai suoi ex alunni, costituitisi in associazione ed ai suoi ex insegnanti.

La cerimonia è stata anche occasione per ricordare le tappe più importanti che hanno portato la ragioneria luinese a diventare il piccolo politecnico che è oggi, con 7 indirizzi di specializzazione, un corso serale per geometri e ragionieri e tante attività ad ampliare l’offerta formativa.

Nell’ambito della cerimonia commemorativa che sarà tenuta dal Preside Martegani, dall’Ispettrice Alda Barella e dall’Avv. Daniele Ferrari, sarà scoperta una targa nell’atrio principale dell’Istituto.

Oltre alle autorità cittadine e del territorio, si prevede una folta partecipazione di ex alunni, ex docenti, dirigenti scolastici che hanno avuto Volonté come collega.

Tempo permettendo il parco dell’ex villa Menotti sarà degna cornice alla manifestazione. In caso di pioggia ci si rifugerà in palestra.

L’I.S.I.S. di Luino, d’ora innanzi si chiamerà Istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino – Carlo Volonté”.


Luino, 27/04/2007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott. Ing. Carlo Martegani)

Torna alla pagina dedicata all'intitolazione a Carlo Volonté           Torna all'elenco dei Comunicati               Torna alla Home