COMUNICATO
STAMPA
Una
recente indagine a campione su una cinquantina di imprese produttrici
e utilizzatrici di macchine utensili della provincia di Varese che ha
analizzato le richieste della meccatronica.
I ripetuti appelli lanciate dalle ditte locali di macchine utensili ci hanno indotto a rivedere le competenze professionali del nostro Perito Elettronico, integrando il suo curriculo formativo con conoscenze e competenze tecnologico-meccaniche coinvolte nelle applicazioni di automazioni e dal controllo numerico.
In accordo con la Ditta Rettificatrici Ghiringhelli di Luino e gli insegnanti di materie elettroniche, è in atto l’attuazione di un progetto che ha come obiettivo l’inserimento di conoscenze meccaniche, legate alle rettificatrici ad ai sistemi tecnologici di misurazione, per favorire una più ampia opportunità di impiego nel settore dell’automazione industriale.
Dallo studio sopra accennato, emerge che il fabbisogno di competenze maggiormente invocato riguarda le conoscenze nel CAD (Computer Aider Design) nel CNC (Controlli numerici), nel CAM (Computer Aider Manufacturing), nell’automazione e nella robotica.
Già nei laboratori di via Cervinia si stanno intensificando le esercitazioni sui PLC (microcontrollori programmabili) sulle informazioni, sui traduttori e sugli attuatori di segnali, sui controlli automatici ad anello chiuso e aperto, usufruendo di apparecchiature Siemens (serie 300) dello stesso standard di quelli che equipaggiano le macchine della Ghiringhelli.
Saranno i tecnici della stessa ditta a tenere lezioni su argomenti base di meccanica e tecnologia in preparazione allo stage continuato che si effettuerà a partire dal 2° quadrimestre presso i reparti di Luino.
Il progetto che è stato denominato “Meccatrone” (acronimo di elettronico-meccanico) e che si concluderà alla fine del 5° anno, sarà un importante titolo di credito per gli allievi elettronici che avrano in tal modo l’opportunità di allargare il proprio bagaglio professionale e buone prospettive occupazionali sull’uscio di casa.
Luino, 14/01/2004
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Ing. Carlo Martegani)