I.S.I.S. Città di Luino - Carlo Volonté
La scuola | I corsi | P.O.F. | Notizie utili | Attività | Lavori multimediali | Sport | Stampa | Richieste | Cerca | Link | Home |


ECDL  (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)  sito dell'AICA

Calendario delle prossime sessioni d'esame
Data Giorno Orario
  27/01/2015        Martedì        14:30 - 18:30    

Gli esami si svolgeranno presso la sede principale dell'Istituto nel laboratorio 010.
Saranno presenti alla sessione le Proff. Bisortolo M.A. e Tomasin L.


Corretta procedura per l'accesso all'esame:

Resta inteso che chi, per causa di forza maggiore, non potesse presentarsi all'esame, deve comunicare tempestivamente la propria indisponibilità all'incaricata della segrateria per evitare di dover versare nuovamente l'importo dell'esame alla sessione successiva.

Salvo accordi diversi presi con la docente responsabile ECDL, prof.ssa Maria Antonietta Bisortolo, in ciascuna sessione ogni candidato potrà sostenere al massimo due esami (due moduli).

Gli esami si svolgono on line, con test prelevati direttamente da un server AICA. Il tempo a disposizione per ciascun esame è di 45 minuti. Al termine il candidato può sapere immediatamente l'esito dell'esame e il punteggio riportato. In caso di esito negativo, l'esame non può essere ritentato nella stessa giornata.

Finalità del progetto

La "Patente europea di guida del computer" è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Il nostro Istituto è diventato Centro accreditato ECDL ossia è sede d'esame riconosciuta per l'acquisizione della patente europea e può quindi rilasciare le Skills Cards ossia le tessere che hanno validità tre anni e sulle quali si registrano gli esami sostenuti.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici:

  1. Concetti teorici di base (Basic concepts);
  2. Uso del computer e gestione dei file (Files management);
  3. Elaborazione testi (Word processing);
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet);
  5. Basi di dati (Databases);
  6. Strumenti di presentazione (Presentation);
  7. Reti informatiche (Information networks).

Accanto all'attività relativa alla gestione degli esami, nel progetto ECDL del nostro istituto, è prevista anche una fase di formazione (uno o più corsi paralleli per modulo) per chi fosse carente in alcune o in parecchie parti delle conoscenze previste.

Gli eventuali corsi saranno attivati con una sessione serale.

ECDL integrata

Il progetto mira ad estendere l'offerta formativa dell'Istituto, dando la possibilità agli alunni dell'ISIS di integrare la propria preparazione sull'uso del computer rispecchiando fedelmente i corsi di preparazione al conseguimento della Patente Europea del Computer.

Il percorso proposto prevede l'attivazione di moduli (in base alle richieste degli alunni stessi) le cui lezioni si svolgeranno nelle ore pomeridiane.


ECDL scuola media e certificazione:

L'Istituto ha accordi con le scuole secondarie di primo grado per realizzare un progetto di certificazioni delle competenze informatiche di base per gli alunni delle scuole medie del territorio.


Per conseguire la patente Europea del Computer ECDL

Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Centro accreditato una tessera (skills card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero; il candidato non è, quindi, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni). Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

Chi desidera conseguire le patente presso l'I.S.I.S. "Città di Luino" deve, pertanto:

Prenotare la propria skill-card.

È possibile prenotare la skill-card, presso la segreteria della scuola (incaricata signora Simona Varano), presentando attestazione del versamento di 65 euro (per studenti del nostro Istituto il costo è di 55 euro) sull'apposito bollettino postale prestampato disponibile in segreteria  (orario di apertura al pubblico: da luned́ a venerd́: 8.00 - 8:30 e 11:15 -13:45 -- sabato: 8.00 - 8:30 e 10:30 - 13.00 - tel 0332-530387)

Pagare i contributi d'esame.

Il costo per sostenere ciascun esame è di 22 euro (AICA richiede il pagamento di un contributo per i diritti d'autore del software per ogni esame). Prima di iscriversi, il candidato deve pagare l'esame utilizzando il bollettino postale disponibile in segreteria  specificando nella causale i moduli per i quali intende sostenere gli esami.

Se si desidera sostenere più esami nella stessa sessione, è possibile effettuare un versamento unico cumulativo.

Per i docenti e il personale ATA di qualunque ordine di scuola il costo per esame è di 20 euro essendo in atto un accordo AICA – MIUR, che prevede anche l'acquisto della skill-card a prezzo scontato direttamente da AICA (v. http://www.ecdl.it/ )


Corsi finalizzati alla preparazione per gli esami

Per l'anno scolastico 2013/2014 si prevedono i corsi relativi a tutti i moduli.

Per le date di inizio dei corsi attivati vedere la circolare n. 42 del 06/12/2013 e le successive variazioni:
n. 44 del 06/12/2013
n. 56 del 13/01/2014

Modulo Descrizione Numero ore
1 e 2 Computer Essentials 10
3 Word Processing 10
4 Spreadsheets 10
5 Access 10
6 Presentation 10
7 Online Essentials 8


Torna alla Home      Torna a INDICE Attività       Validazione del codice XHTML 1.0 Strict    Validazione del foglio di stile    Accessibilità