programma in Visual Basic
(256 Kb)
Obiettivi:
· Conoscere i tipi di contratto delle
assicurazioni ramo vita.
· Saper ricavare le formule relative al
calcolo del premio unico puro nei vari casi.
· Saper applicare tali formule.
· Conoscere il concetto di matrice.
· Conoscere il concetto di archivio di
dati.
· Conoscere e saper applicare il concetto
di accesso diretto.
· Saper manipolare matrici e archivi.
· Conoscere e utilizzare gli elementi del
linguaggio di programmazione necessari alla implementazione delle strutture dati e dei
calcoli matematici coinvolti.
Per chi ą Livello ingresso
Alunni
della classe 4° ragionieri programmatori con i seguenti prerequisiti:
· Conoscere e saper applicare la
definizione classica di probabilitą.
· Conoscere le variabili aleatorie e
saperle utilizzare.
· Saper calcolare il valor medio delle
variabili aleatorie.
· Conoscere e saper utilizzare le
proprietą delle potenze.
· Conoscere i logaritmi e saperne
applicare le proprietą.
· Conoscere la funzione esponenziale e la
sua funzione inversa.
· Conoscere e saper utilizzare le
strutture di controllo della programmazione strutturata.
· Conoscere e saper utilizzare i tipi di
dati semplici e i vettori.
· Conoscere e saper utilizzare procedure
e funzioni.
Come ą Metodologia di lavoro e
articolazione in unitą didattiche
· A partire dal problema concreto di
costruire un programma per l'informatizzazione dei calcoli attuariali, gli studenti hanno
lavorato cercando le soluzioni dei problemi che via via
si presentavano, ricorrendo alla spiegazione
delle insegnanti (a volte anche in compresenza) e anche all'autoapprendimento.
· Funzioni biometriche e relative tavole.
· Assicurazione di capitale differito.
· Rendite vitalizie
· Assicurazioni caso morte
·
Costruzione delle tavole demografico finanziarie.
· Definizione di matrice
· Caricamento e manipolazione di matrici
· Esercizi di applicazione in laboratorio
· Concetto di archivio, di record logico
e di campo.
· Organizzazione degli archivi:
sequenziale, ad accesso diretto e a indici.
· Supporti di memorizzazione.
· Operazioni di manipolazione degli
archivi.
· Esercizi di applicazione in
laboratorio.
Quanto ą Durata e risorse
Lo sviluppo
del modulo richiede 50 ore di lezione. Le risorse necessarie sono:
· Laboratorio di informatica
· Linguaggi di programmazione (Pascal e
Visual Basic).
· Tavole demografico finanziarie.
Quando ą Inserimento nella
programmazione annuale
Allinizio
dellanno scolastico, dopo una fase di ripasso e recupero di conoscenze di base
indicate nei prerequisiti.
· Realizzazione corretta del programma
che automatizza il calcolo attuariale.
· Questionario con domande a risposta aperta e/o chiusa
riguardante le parti teoriche di entrambe le discipline.
· Risoluzione di tre problemi relativi ai
tre tipi di contratto principali e verifica della soluzione con i programmi realizzati.
Maria Antonietta Bisortolo, Eloisa Grande, Rosella Grassi, Germana Pelozzi.
Software prodotto
prodotto da Maria Antonietta Bisortolo ed Eloisa Grande, docenti di
informatica e matematica nella classe 4PA (a.s.2000/2001)
con la collaborazione degli studenti della classe
Programmi in
Pascal - classe 4
PB - a.s.2000/2001 - docenti Rosella Grassi (informatica) Germana Pelozzi (matematica)
Primo programma in Pascal scaricabile in formato zip
(11KB)
- classe 4 PA -a.s. 2000/2001 - docenti Maria Antonietta Bisortolo
(informatica) Eloisa Grande (matematica)
Secondo programma in Pascal scaricabile in formato zip
(11KB)