Equilibrio del produttore
nel mercato di libera concorrenza perfetta
Esperienza didattica interdisciplinare realizzata nella classe 3 A IGEA nell'a.s. 2000/2001
Materie coinvolte: Matematica applicata ed Economia politica
Insegnanti: Eloisa Grande e Silvana Lalicata
Assistente di laboratorio: Lorena Tomasin
Quest'esperienza è
nata dalla necessità di facilitare l'apprendimento di alcuni
concetti economici per i quali l'aiuto della grafica può
rivelarsi determinante. I diversi argomenti sono stati dapprima
spiegati in classe dall'insegnante di economia politica e, in
un secondo momento, la docente di matematica, con l'ausilio
dell'assistente di laboratorio di informatica, ha insegnato agli
allievi come realizzare, a partire dai dati fondamentali (costi fissi
e costi variabili in funzione della produzione) la specifica tabella
(costi totali, costi variabili medi, costi totali medi, costi
marginali) e i relativi grafici con Excel. In questo caso l'obiettivo
della docente era l'acquisizione di abilità operative
specifiche. Nella realizzazione dei grafici è stato curato
anche l'aspetto estetico, lasciando ampia libertà di
espressione agli alunni; per l'aspetto tecnico, invece, sono state
date le opportune indicazioni, soprattutto allo scopo di evidenziare
le aree del ricavo, dei costi, dell'extraprofitto al variare del
prezzo.
Gli alunni hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione dell'esperienza, conseguendo una consapevolezza delle problematiche ed una competenza specifica sull'argomento di economia politica decisamente maggiori di quelle raggiunte negli anni scorsi.
I risultati hanno sicuramente premiato tutti i soggetti partecipanti.
Per visualizzare il lavoro conclusivo in Excel (78 KB)
Modulo pluridisciplinare predisposto per l'anno scolastico 2001-2002
Materie coinvolte: Economia politica, Matematica applicata e Informatica
Prima parte pubblicata sulla rivista: Strumenti n.25 (gennaio-febbraio 2002) pagg.41-46 di Elemond Scuola & Azienda
Seconda parte pubblicata sulla rivista: Strumenti n.27 (settembre-ottobre 2002) pagg.21-30 di Elemond Scuola & Azienda
Autrici: Maria Antonietta Bisortolo, Eloisa Grande, Silvana Lalicata, Germana Pelozzi
Successivamente (dopo che nel corso Igea è stato introdotto l'insegnamento dell'Informatica come materia a se stante) con la collaborazione della prof.ssa Maria Antonietta Bisortolo e della prof.ssa Germana Pelozzi, l'esperienza è stata rielaborata, arricchita dal punto di vista dei contenuti informatici, strutturata sotto forma di modulo pluridisciplinare ed è divenuta oggetto di un articolo pubblicato sulla rivista citata.
Per scaricare il primo articolo in formato zip (201 KB)
Per scaricare il secondo articolo in formato zip (478 KB)
Per consultare on line la rivista Strumenti di Elemond Scuola & Azienda (Gli articoli citati sono rispettivamente sul numero 25 e sul numero 27)
Esperienza didattica interdisciplinare realizzata nella classe 3 A IGEA nell'a.s. 2002/2003
Materie coinvolte: Informatica ed Economia politica
Insegnanti: Silvana Lalicata e Giuseppe Lemme
Assistente di laboratorio: Lorena Tomasin
Le presentazioni che seguono, scaricabili in formato zip, sono il risultato di un progetto sperimentale che viene attuato nelle classi del triennio del corso Igea.
Il consiglio di classe aveva rilevato la necessità di continuare a fornire una preparazione informatica agli alunni del corso Igea che già avevano conseguito gli elementi di base nel biennio.
La sperimentazione avviene in copresenza fra il docente di informatica ed alcuni docenti che, a rotazione, mettono a disposizione un’ora del loro monte ore settimanale per svolgere alcuni argomenti del curricolo ma utilizzando le tecniche informatiche.
Quelli che vi presentiamo sono alcuni dei lavori che gli alunni della classe III Igea A hanno realizzato nell'anno scolastico 2002-2003 durante le ore di informatica ed economia politica.
Seguendo il percorso pluridisciplinare sopra esposto, hanno analizzato il mercato di libera concorrenza perfetta e le sue variazioni, presentando infine alla classe il risultato ottenuto in Power Point.
Non solo hanno acquisito una maggior padronanza del mezzo informatico ma anche dei concetti economici; ma quello che più importa hanno studiato divertendosi e dando sfogo alla loro creatività.