La struttura dell'elaboratore

Scarica la presentazione in formato zip (103Kb)    Scarica la presentazione

 

Il file scaricabile in formato zip è uno dei lavori realizzati in Power Point dagli allievi della 3^A Programmatori dell'ITC di Luino (a.s. 1999-2000) durante la seguente esperienza didattica, realizzata dalla docente di informatica prof.ssa Maria Antonietta Bisortolo con l'assistente di laboratorio prof.ssa Cristina Bralia.

E' stato chiesto agli alunni di costruire una presentazione multimediale che spiegasse da quali parti è composto un elaboratore e come queste componenti interagiscano fra loro. Con l'aiuto della spiegazione teorica avvenuta in classe e l'ausilio del libro di testo, i ragazzi hanno ricostruito attraverso immagini, animazioni e suoni il funzionamento della macchina. L'aspetto ludico e vivace della ricerca di foto da riviste e fumetti da CD o da Internet, il fatto che la presentazione potesse diventare oggetto di studio da parte delle classi a venire ha fatto sì che quasi il 100% dei ragazzi si impegnasse e partecipasse alla rielaborazione.

Nulla di extra curricolare, quindi, se non il metodo: per poter realizzare animazione che simulassero le dinamiche effettive, i gruppi di lavoro dovevano avere davvero capito i meccanismi di relazione fra le singole componenti.

I tempi per la realizzazione pratica si orientano sui due mesi di lavoro, calcolando che la classe ha 3 ore alla settimana di lavoro ed è stato necessario rivisitare il software approfondendo molti aspetti sugli ipertesti. 

Gli obiettivi perseguiti e raggiunti sono stati:

 

Gli strumenti utilizzati sono stati:

I ragazzi si sono dimostrati interessati ed hanno studiato più volentieri, hanno sfogliato riviste di settore, hanno imparato a confrontarsi fra loro.

L'unità didattica verrà riutilizzata dai docenti di informatica  come supporto alle proprie spiegazioni o lasciando sperimentare ai ragazzi l'autoapprendimento.