Progetto di sperimentazione ALI-CLIL
(Apprendimento Linguistico Integrato con contenuti – Content and Language Integrated Learning)
TITOLO DEL MODULO: Reaction Rates
LINGUA Inglese
LIVELLO A2
Periodo preparazione
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Dicembre
2003 – Febbraio 2004 |
Autori
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Messano Maria e Poltronieri Marcella |
Oggetto
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Scienza della Materia Reaction Rates. Classe seconda IGEA sez.A 10 ore |
Numero, titolo e tempi delle fasi di lavoro
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Fase 1 Warm-up activities, Collision theory (2 ore) Fase 2 Activation Energy (1 ora) Fase 3 Factors affecting reaction rates, nature of reactants(2 ore) Fase 4 Temperature (2 ore) Fase 5 Catalysts (1) Fase 6 Class test, Practicals (the reaction between HCI and Zn)(2 ore)
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Nome salvataggio del file |
Modulo CLIL Reaction Rates 02
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Programmazione generale del Modulo CLIL
Titolo del modulo in lingua: Reaction Rates
CONTESTO
Discipline coinvolte Scienza Materia e Inglese
Tipo di scuola e classe Seconda classe IGEA sez. A I.S.I.S. Luino
CONTENUTI
Contenuti disciplinari
Influenza della concentrazione, della temperatura e dei catalizzatori sulla Velocità di
Reazione.
OBIETTIVI
3.1 Obiettivi disciplinari
Obiettivi generali
Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi ai fattori che influenzano la velocità di reazione.
Obiettivi specifici
Capire l’importanza della cinetica nello sviluppo di una reazione chimica.
Conoscere quali sono i fattori che influenzano la velocità di reazione.
Capire come si può variare la velocità delle reazioni.
Conoscere con quale meccanismo avviene una reazione.
Sapere che cosa si intende per urto efficace.
Conoscere il significato di energia di attivazione.
Conoscere con quale meccanismo agiscono i catalizzatori.
Descrittori in entrata (pre-requisiti)
Saper utilizzare i programmi di videoscrittura e Power Point.
Descrittori in uscita (risultati attesi)
Saper utilizzare il lessico e i concetti chiave relativi ai fattori che influenzano la velocità di reazione per comprendere semplici testi scritti, costruire mappe concettuali e tabelle, esporre i contenuti appresi.
Saper utilizzare il programma di videoscrittura o supporti cartacei per costruire e aggiornare un glossario.
Sapere effettuare una semplice manipolazione in maniera autonoma.
Saper raccogliere i dati sperimentali e prevedere l’andamento dei successivi.
3.2 Lingua inglese
Contenuti
Concetti chiave relativi all’ influenza della concentrazione, della temperatura e dei
catalizzatori sulla Velocità di Reazione.
Obiettivi generali
Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi all’influenza della concentrazione, della
temperatura e dei catalizzatori sulla Velocità di Reazione.
Obiettivi specifici
Leggere semplici testi descrittivi e coglierne le informazioni principali.
Organizzare termini, concetti e contenuti in mappe concettuali di complessità via via crescente.
Utilizzare correttamente la terminologia specifica.
Produrre semplici testi scritti, in forma schematica.
Prendere parte a discussioni guidate, rispondendo adeguatamente a domande su argomenti affrontati in classe/gruppo.
Descrittori in entrata
Cfr 3.1
Descrittori in uscita
Cfr. 3.1
MODALITA’ DI LAVORO
Tipologia di attività
Brainstorming, lavoro di gruppo, discussione guidata, lettura e analisi di testi, compilazione di tabelle, cartelloni e glossario, lavoro di ricerca.
Materiali utilizzati
Testi in lingua, tabelle, cartelloni, presentazione in Power Point.
Attrezzature multimediali e non utilizzate
Computer, Internet.
Eventuali esperienze di laboratorio
Laboratorio di chimica.
Materiali eventualmente prodotti
Tabelle, cartelloni, presentazioni Power Point, glossario.
Coinvolgimento di altre componenti
Consiglio di classe.
VALUTAZIONE
Criteri cfr fase 4
La valutazione del modulo sarà effettuata in base a:
dati raccolti attraverso il monitoraggio in itinere con il supporto di griglie di osservazione predisposte;
verifiche intermedie (orali e scritte);
produzione di materiali;
verifica finale sommativa;.
Prove di verifica:
Formativa: discussione guidata, reading comprehension, completion, matching and multiple choice exercises.
Sommativa: verifica scritta (completion, multiple choice and matching exercises).
Scarica il primo modulo in Power Point (formato zip - 244 KB)
Scarica il secondo modulo in Power Point (formato zip – 589 KB)