Progetto di sperimentazione ALI-CLIL


(Apprendimento Linguistico Integrato con contenuti – Content and Language Integrated Learning)


TITOLO DEL MODULO: Reaction Rates

LINGUA Inglese

LIVELLO A2


Periodo preparazione


Dicembre 2003 – Febbraio 2004

Integrazione: Aprile 2005

Autori


Messano Maria e Poltronieri Marcella

Oggetto

  • Materia

  • Contenuti

  • Classe

  • Durata



Scienza della Materia

Reaction Rates.

Classe seconda IGEA sez.A

10 ore

Numero, titolo e tempi delle fasi di lavoro



Fase 1 Warm-up activities, Collision theory (2 ore)

Fase 2 Activation Energy (1 ora)

Fase 3 Factors affecting reaction rates, nature of reactants(2 ore)

Fase 4 Temperature (2 ore)

Fase 5 Catalysts (1)

Fase 6 Class test, Practicals (the reaction between HCI and Zn)(2 ore)


Nome salvataggio del file

Modulo CLIL Reaction Rates 02




Programmazione generale del Modulo CLIL


Titolo del modulo in lingua: Reaction Rates



  1. CONTESTO

Discipline coinvolte Scienza Materia e Inglese


Tipo di scuola e classe Seconda classe IGEA sez. A I.S.I.S. Luino



  1. CONTENUTI

Contenuti disciplinari

Influenza della concentrazione, della temperatura e dei catalizzatori sulla Velocità di

Reazione.

  1. OBIETTIVI



3.1 Obiettivi disciplinari



Obiettivi generali

Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi ai fattori che influenzano la velocità di reazione.



Obiettivi specifici




Descrittori in entrata (pre-requisiti)


Saper utilizzare i programmi di videoscrittura e Power Point.



Descrittori in uscita (risultati attesi)




3.2 Lingua inglese


Contenuti


Concetti chiave relativi all’ influenza della concentrazione, della temperatura e dei

catalizzatori sulla Velocità di Reazione.

Obiettivi generali


Acquisire il lessico e i concetti chiave relativi all’influenza della concentrazione, della

temperatura e dei catalizzatori sulla Velocità di Reazione.

Obiettivi specifici


Leggere semplici testi descrittivi e coglierne le informazioni principali.

Organizzare termini, concetti e contenuti in mappe concettuali di complessità via via crescente.

Utilizzare correttamente la terminologia specifica.

Produrre semplici testi scritti, in forma schematica.

Prendere parte a discussioni guidate, rispondendo adeguatamente a domande su argomenti affrontati in classe/gruppo.

Descrittori in entrata

Cfr 3.1

Descrittori in uscita

Cfr. 3.1



  1. MODALITA’ DI LAVORO


Tipologia di attività

Brainstorming, lavoro di gruppo, discussione guidata, lettura e analisi di testi, compilazione di tabelle, cartelloni e glossario, lavoro di ricerca.


Materiali utilizzati

Testi in lingua, tabelle, cartelloni, presentazione in Power Point.


Attrezzature multimediali e non utilizzate

Computer, Internet.


Eventuali esperienze di laboratorio

Laboratorio di chimica.


Materiali eventualmente prodotti

Tabelle, cartelloni, presentazioni Power Point, glossario.


Coinvolgimento di altre componenti

Consiglio di classe.



  1. VALUTAZIONE

Criteri cfr fase 4


La valutazione del modulo sarà effettuata in base a:




Prove di verifica:





Scarica il primo modulo in Power Point (formato zip - 244 KB)

Scarica il secondo modulo in Power Point (formato zip – 589 KB)

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