La scuola |
I corsi |
P.O.F. |
Notizie utili |
Attività |
Lavori multimediali |
Sport |
Stampa |
Richieste |
Cerca |
Link |
Home |
L'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Città di Luino - Carlo Volonté" per migliorare gli esiti del processo di insegnamento – apprendimento e per favorire la crescita culturale e formativa degli alunni promuove le seguenti iniziative, da effettuarsi in orario scolastico ed extrascolastico. Naturalmente, al termine di ogni singola attività, verrà somministrato un questionario on line per misurare l'efficienza, l'efficacia e valutare il gradimento degli interventi.
Alcuni dei progetti presentati necessitano per l'esecuzione dell'approvazione del C.d.C.
Le attività di orientamento hanno le finalità di contrastare la dispersione scolastica, di garantire il diritto allo studio e alla formazione, di consentire agli alunni le scelte più confacenti alla propria personalità e al proprio progetto di vita.
Le attività per l'A.S. 2010/2011 sono:
A conclusione dei corsi annuali di lingue ( Inglese, Francese e Tedesco ), tenuti sia da insegnanti dell'Istituto sia da esperti esterni, gli alunni che lo desiderano potranno sostenere presso i centri autorizzati (English Language Centre, Alliance Française, Goethe Institut) un esame differenziato in rapporto ai livelli di padronanza da essi raggiunti codificati a livello europeo rispettivamente in A2 e B1.
Il superamento di tali esami verrà attestato da Certificazioni che hanno valore di Credito Formativo e sono riconosciuti all'interno della U.E.. Destinatari di tali interventi didattici sono gli alunni delle classi seconde, terze, quarte, quinte di qualsiasi indirizzo presente nell'Istituto.
A partire dall'anno scolastico 1999/2000 sono offerti, nell'ambito dell'autonomia:
Gli obiettivi dei corsi sono:
Alla fine dei corsi gli alunni dovranno sostenere esami interni che, se superati, daranno loro diritto alla Certificazione Interna riconosciuta come Credito Scolastico. Gli alunni potranno, inoltre, sostenere le prove d'esame di inglese presso l'English Language Centre a Varese e quelle di lingua tedesca presso il Goethe Institut di Milano, che daranno diritto, se superate, ad un Credito Formativo riconosciuto in ambito universitario e lavorativo.
L'organizzazione dei corsi è strutturata per moduli destinati a gruppi di apprendimento che non coincidono con la classe frequentata, ma si basano sulle effettive competenze possedute dai partecipanti. Ciascun gruppo prevede un numero di partecipanti non inferiore a 10 e non superiore a 15.
È un'espressione usata per riferirsi all'insegnamento di qualsiasi materia non linguistica per mezzo di una lingua straniera (apprendimento integrato di lingua e contenuti).
La finalità didattica principale è quella di favorire la capacità di acquisire conoscenze attraverso la lingua straniera. Gli obiettivi sono:
Operativamente il progetto viene sviluppato da un docente di lingua inglese e da uno di materia del corso di studi che in compresenza realizzano e sviluppano un modulo sempre previa delibera del consiglio di classe.
L'ISIS di Luino ha costituito nell’anno scolastico 2009/2010 il Centro Sportivo Scolastico, seguendo le Linee Guida emanate dal Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca in data 4 agosto 2009. La nuova riforma prevede che la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi è subordinata alla costituzione del Centro Sportivo Scolastico stesso.
Le attività sportive alle quali l'ISIS Luino ha aderito sono:
Lo Sci di Fondo ed il Canottaggio potranno svolgersi in modo ottimale grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici e degli allenatori dello Sci Club Cunardo e della società Canottieri Luino.
Gli insegnanti di Educazione Fisica organizzano i gruppi sportivi che, oltre a preparare gli studenti alle varie gare, diventano strumento di aggregazione sociale.
Le attività di promozione sportiva (allenamenti e tornei scolastici) si svolgono nelle ore pomeridiane, ad eccezione di alcune fasi o finali provinciali, regionali o nazionali, che vengono organizzate dagli organi competenti in orario scolastico.
Le lezioni di Educazione Fisica potranno essere svolte anche al Centro Sportivo “Le Betulle” grazie ad un contributo della Provincia. Pertanto, in base all’orario delle lezioni ed all’interesse delle singole classi, potranno essere praticati il nuoto ed il tennis in orario scolastico.
Il tipo d'intervento sarà attuato da esperti (psicologo, medico) e si articolerà come un servizio di consulenza sui problemi d'ordine sanitario o più personale degli alunni e/o dalle loro famiglie. Partendo dall'analisi del vissuto, si cerca di arrivare ad un miglioramento del proprio stato d'animo e ad una maggiore sicurezza di sé.
Il colloquio con la psicologa sarà individuale e agli alunni sarà garantita la massima riservatezza nel rispetto della privacy.
Alcuni interventi verranno poi proposti alle classi per raggiungere i seguenti obiettivi:
Gli incontri serviranno come momento di riflessione o come occasione di autoanalisi, per fare emergere eventuali disagi, problemi o interessi.
Il presente progetto nasce dalla consapevolezza della duplice funzione, informativa e formativa, che l’istituzione scolastica ha nell’ambito dell’educazione alla salute e della prevenzione dalle dipendenze. Si rende necessario promuovere iniziative di studio e di prevenzione del disagio giovanile, che si manifesta non solo nel sempre più frequente uso di alcool e di sostanze stupefacenti, ma anche in stili di vita scorretti (cattiva alimentazione, ridotta attività fisica, fumo). Nello stesso momento la scuola deve farsi promotrice di situazioni di benessere, di agio e di motivazione che si possano tradurre in comportamenti consapevoli e responsabili.
Per raggiungere questi obiettivi si collaborerà con le agenzie socio-sanitarie del territorio. Pertanto il progetto, che riprende ed approfondisce l’esperienza educativa iniziata negli anni scolastici precedenti (“Informazione ed educazione alla salute”), è aperto a tutte le eventuali iniziative promosse dalle Istituzioni presenti sul territorio, aventi gli stessi obiettivi formativi. Destinatari saranno tutti gli alunni dell’istituto
L'Istituto, in collaborazione con la Provincia di Varese, propone il corso di educazione stradale al fine di fornire agli studenti delle scuole del territorio l'opportunità di una formazione adeguata per il corretto utilizzo del ciclomotore e delle basilari norme di circolazione e di prevenzione dei rischi personali e collettivi ai quali sono esposti.
Il corso è propedeutico al conseguimento del "patentino per ciclomotori" che può avvenire presso l'Istituto. I destinatari sono tutti gli allievi dell'Istituto, dai 14 ai 17 anni, che ne facciano richiesta.
Il giornalino deve proporsi come strumento di interazione tra gli studenti dei diversi corsi del nostro Istituto; deve essere il risultato del lavoro di collaborazione di allievi opportunamente individuati dai rispettivi insegnanti, in base ai loro interessi e alle loro abilità. Solo così sarà possibile il miglioramento della socializzazione dei ragazzi, perché essi possano acquisire la consapevolezza di far parte di una medesima realtà scolastica e sviluppare un atteggiamento riflessivo e critico. Il gruppo di lavoro si articolerà in Segreteria di redazione, redazione – giornalisti e redazione on-line.
Il progetto si propone di intervenire con strategie di prevenzione di fronte a dinamiche di “bullismo tra “pari” e disagio adolescenziale.
Il bullismo, la cui presenza è spesso minimizzata, è una sottocategoria della gamma ampia di comportamenti aggressivi, valutato sulla base dell’intenzionalità, ossia sulla volontà di danneggiare l’altro.
Si rende necessario pertanto costruire una politica integrata a scuola, costituire un gruppo di lavoro che operi all’interno dell’istituzione scolastica, che avvii un’indagine efficace del fenomeno nell’istituto e che coinvolga le famiglie.
Le diverse azioni del progetto mirano a creare un gruppo di lavoro che operi efficacemente nell’istituto, a intervenire in classe con adeguate strategie e a creare una rete scolastica che operi sinergicamente con alunni e famiglie.
L'iniziativa nasce con l’intento di razionalizzare le giornate conclusive delle lezioni (dicembre e giugno), creando momenti di socializzazione ed integrazione tra i ragazzi. Per una buona riuscita delle attività è necessaria la collaborazione dei docenti e una diretta partecipazione degli alunni.
La scuola, come principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, deve farsi promotrice di momenti che valorizzino le iniziative e gli interessi degli alunni. Pertanto tale progetto è aperto ai suggerimenti degli alunni stessi, che saranno i protagonisti della sua organizzazione e della sua fruizione
Il progetto, considerati la natura e l'ambito applicativo delle imprese del luinese, intende sostenere la formazione di una figura professionale di estrazione elettronica con alcune competenze in ambito meccanico.
La conoscenza dei fondamenti dell'elettronica digitale e analogica, dell'architettura dei sistemi di elaborazione dell'informazione (microcontrollori, PLC, PC), della trasmissione dell'informazione, delle caratteristiche meccaniche degli organi di controllo, consentirebbe un'ampia opportunità di impiego nel settore dell'automazione industriale.
Le materie coinvolte sono Elettronica, Sistemi, T.D.P. e Telecomunicazioni ed è rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta del corso di Elettronica e Telecomunicazioni. Si prevedono inoltre specifiche lezioni presso aziende del territorio.
La "Patente europea di guida del computer" è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il possesso delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.
Il nostro Istituto è diventato Centro accreditato ECDL ossia è sede d'esame riconosciuta per l'acquisizione della patente europea e può quindi rilasciare le Skills Cards ossia le tessere che hanno validità tre anni e sulle quali si registrano gli esami sostenuti.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici:
Accanto all'attività relativa alla gestione degli esami, nel progetto ECDL del nostro istituto, è prevista anche una fase di formazione (uno o più corsi paralleli per modulo) per chi fosse carente in alcune o in parecchie parti delle conoscenze previste.
Quest’anno il progetto prevede l’organizzazione di corsi finalizzati al solo superamento dell’esame per gli studenti delle classi prime (corsi pomeridiani di esercitazione con un ridotto monte ore che riguardano i moduli 1, 2, 3 e 7) e l’organizzazione di corsi tradizionali in preparazione all’esame per gli studenti di tutte le altre classi; in entrambi i casi l’obiettivo che ci si prefigge rimane il conseguimento perlomeno della certificazione E.C.D.L. start.
Ci si propone inoltre di invitare gli studenti ad acquistare dei pacchetti di esercitazione che simulano fedelmente l’ambiente Atlas utilizzato durante le sessioni di esame. Un’ulteriore opportunità potrebbe essere costituita nell’invitare a partecipare ai corsi gli studenti del liceo “Vittorio Sereni” di Luino.
l'Istituto ha accordi con le scuole secondarie di primo grado per realizzare un progetto di certificazioni delle competenze informatiche di base per gli alunni delle scuole medie del territorio.
Dopo la positiva esperienza degli anni passati, il progetto prevede di organizzare e realizzare uno o più corsi per il personale docente e non docente sui software che suscitano maggiore interesse tra quelli previsti dall'E.C.D.L..
Il progetto prevede di offrire un supporto, una consulenza o un'analisi guidata ai docenti che avessero bisogno di particolari software da poter scaricare gratuitamente da Internet o che volessero creare dei prodotti multimediali per la didattica, aiutandoli nella scelta e nell'utilizzo del software più adeguato al problema oggetto di studio e in particolar modo tra quelli previsti dall'E.C.D.L..
Già dal 3° anno e in modo più cospicuo al 4° anno da metà giugno a metà luglio tutti gli alunni/e possono svolgere tirocini di lavoro presso aziende, uffici, banche, pubbliche amministrazioni locali, studi professionali.
Queste iniziative consentono allo studente un ampliamento ed una integrazione della sua preparazione.
Il tirocinio è documentato in un apposito libretto a firma dei tutor che viene offerto in visione alle commissioni d'esame e valutato dai Consigli di Classe come credito scolastico, essendo un periodo formativo importante nel curriculum di uno studente.
L'Impresa Formativa Simulata (IFS) ha lo scopo di rendere gli studenti protagonisti del proprio processo di apprendimento.
Il modello su cui si basa questa metodologia formativa consente di operare nella scuola come se fossero in un'azienda, attraverso la creazione e la gestione di un'impresa laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un'impresa reale.
In realtà viene simulata una Impresa del territorio, operante in un determinato settore, da una classe terza che affronterà fino alla quarta classe tutte le fasi che caratterizzano la vita aziendale.
L'attività si inserisce nelle ore curriculari utilizzando il monte ore pari al 10% max delle discipline coinvolte su delibera del consiglio di classe.
La realizzazione dell'esperienza è supportata dal Ministero che monitorizza e valuta i risultati conseguiti.
È un progetto mirato all'apprendimento mediante situazioni di realtà operativa
Il progetto si attua su delibera dei singoli Consigli di Classe per alcuni indirizzi con diverse modalità .
Partendo dalla sensibilizzazione degli studenti al tema delle risorse naturali si vuole sviluppare la coscienza dell'uso intelligente delle stesse, della necessità del riciclo dei rifiuti, del risparmio energetico e fornire alcune modalità pratiche di comportamento da adottare, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Si rivolge al biennio geometri ed operatori turistici ed alla classe terza o quarta Mercurio.
Il progetto vuole migliorare le capacità relazionali e di comunicazione consone al profilo professionale degli alunni delle classi quarta e quinta operatore turistico. Inoltre mira all'acquisizione delle norme comportamentali indispensabili per ottimizzare la propria professionalità oltre a mirare ad approfondire le conoscenze relative alla valorizzazione del territorio del luinese.
Si opererà anche per far acquisire agli studentile competenze necessarie alla realizzazione di materiali multimediali.
Il progetto si svilupperà con collaborazione di enti locali.
Obiettivo del progetto è di rafforzare l'identità comune fra Lombardia e Svizzera attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio. Il progetto, finanziato da contributi privati e pubblici, vede il nostro Istituto come partner nella provincia di Varese. Il nostro intervento, oltre a coinvolgere altre realtà pubbliche e private della provincia e della vicina Svizzera, dovrà creare percorsi didattici-culturali per la conoscenza dei territori dal punto di vista storico, culturale e ambientale fruibili dalle scuole e dal turismo in generale. Saranno coinvolti possibilmente tutti gli indirizzi dell'Istituto. Il progetto si concluderà nel 2013.
La regione Lombardia, con finanziamenti UE, propone la realizzazione delle learning week agli alunni delle classi 3° e 4° dell'istituto, orientate all'approfondimento di aspetti particolari delle singole discipline, non rientranti nella normale programmazione curriculare. Per questo anno scolastico sono state valutate alcune opzioni che saranno proposte ai singoli C.d.C. per la relativa approvazione. Da sottolineare che gli alunni possono aderire ad una sola "settimana" nel corso dello stesso anno scolastico.
Il progetto riguarda la diagnostica, il monitoraggio, la pianificazione della conservazione e gli eventuali interventi manutentivi della Villa Menotti, sede principale dell'ISIS "Città di Luino - Carlo Volonté". Il progetto vede la partecipazione delle classi 3°, 4° e 5° Geometri Progetto 5, di due classi 4 del liceo artistico "P.Candiani" di Busto Arsizio e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Obiettivo del progetto è il monitoraggio della facciata della Villa per individuare gli eventuali interventi di manutenzione e restauro. I risultati del lavoro saranno presentati agli enti locali interessati ed alla cittadinanza luinese.
Continuando il lavoro intrapreso negli anni scolastici passati ci si propone di gestire e aggiornare il portale, aggiungere nuove funzionalità,ampliare competenze, conoscenze e capacità degli studenti coinvolti in merito a programmazione e gestione.
Il progetto ha come obiettivo, dopo un primo momento di formazione specifica sulle tematiche dei coloranti e della loro storia, di avviare gli alunni di due classi seconde, A e B ITI, alla sperimentazione scientifica sull'allevamento dei bachi da seta e alle problematiche sui coloranti tessili. A tale scopo ci si avvarrà dell'aiuto di esperti e/o enti esterni oltre a docenti interni competenti.
Le finalità del progetto sono di sensibilizzare, informare, far conoscere le esperienze letterarie del nostro tempo e locale e in particolare di P.Chiara e V. Sereni, stimolare l'acquisizione di competenze letterarie attraverso una didattica laboratoriale negli alunni per arrivare alla creazione di un “Navigatore Letterario” sui luoghi luinesi della poesia di Vittorio Sereni.
Tale progetto vuole avvicinare gli studenti dell’indirizzo geometri alla pratica estimativa da un punto di vista pratico. A tale scopo ci si avvarrà di esperti di provata professionalità che tratteranno problematiche sia di estimo civile sia legale. Si porrà anche una particolare attenzione agli aspetti catastali.
Attraverso visite guidate, lezioni itineranti, sopralluoghi alternati a momenti laboratoriali di progettazione ed esecuzione, gli alunni delle classi 4° e B Tecnico dei Servizi Turistici realizzeranno due percorsi turistici per il territorio della Valcuvia mirati a scoprire i valori artistici e gastronomici.
Il progetto, rivolto agli studenti dell’indirizzo geometri, vuole far acquisire una approfondita conoscenza del ciclo del cemento portland e del cemento bianco, analizzando anche il relativo impatto ambientale, oltre alla loro commercializzazione. Il percorso prevede visite guidate ad aziende del territorio oltre ad interventi di esperti del settore.
Si vuole realizzare, attraverso attività curriculari e non, un corretto inserimento degli studenti stranieri all’interno della classe e della scuola, una reale loro integrazione e favorire in tal modo il successo scolastico. Si intende consentire allo studente straniero di conseguire conoscenze e saperi minimi, promuovendo l’acquisizione di una buona competenza nell’italiano scritto e parlato.
Si fornirà anche un supporto ai docenti e alle famiglie.Ulteriore finalità è quella di avvicinare tutti gli studenti ad una cultura multietnica.
Obiettivo del progetto è di sostenere i docenti nel processo di attivazione dell’alternanza scuola lavoro con una migliore organizzazione e di avvicinare gli alunni al lavoro concreto utilizzando i contesti aziendali come risorse integrative per il processo di apprendimento e di crescita. Si articola in moduli di sei ore per le classi terze e di quattro ore per le classi quarte. Le diverse tematiche saranno trattate da esperti formatori incaricati dalla Camera di Commercio di Varese.
Almadiploma provvede ad inserire provvisoriamente tutte le schede trasmesse dalla segreteria dell’istituto nella propria banca dati, che da quel momento sarà a disposizione dei diplomandi per l’aggiornamento. Alla conclusione degli esami di Stato (entro il mese di luglio) l’Istituto provvede a completare le schede, indicando il credito scolastico, il voto di diploma. Tutte le altre informazioni saranno inserite direttamente dal diplomato.
I curricula vitae dei diplomati (che hanno dato il loro consenso) vengono resi accessibili alle aziende attraverso il sito www.almadiploma.it.
Inoltre essendo Almadiploma partner di Almalaurea e che a questa aderisce la maggioranza delle università italiane, dalle informazioni accumulate negli anni sull’esperienza dei laureati, sia durante gli studi universitari, sia nella ricerca del lavoro, è stato predisposto un Servizio Orientamento da cui il diplomando può trarre indicazioni sulla scelta universitaria che più si adatta alle personali caratteristiche.
Nel pieno rispetto della privacy Almadiploma è resa consultabile esclusivamente per avviamento al lavoro, selezione del personale e per fornire informazioni sulle opportunità formative dopo il diploma.