La scuola |
I corsi |
P.O.F. |
Notizie utili |
Attività |
Lavori multimediali |
Sport |
Stampa |
Richieste |
Cerca |
Link |
Home |
I viaggi di istruzione e le visite guidate, proposti dai C. di C., dovranno essere coerenti con la programmazione ed i piani di lavoro dei singoli docenti. Questi ultimi collaboreranno, al di là della personale disponibilità all'accompagnamento, al corretto svolgimento delle iniziative, offrendo agli studenti gli strumenti culturali opportuni.
Gli aspetti organizzativi saranno di competenza della Commissione viaggi d'istruzione e visite didattiche in collaborazione con la dirigenza.
Sono considerati visite guidate e visite tecniche le uscite che si svolgono nell'arco delle ore di lezione o che comunque consentono il rientro nelle prime ore pomeridiane. Per gli adempimenti relativi alla sorveglianza, alla sicurezza ed alla copertura assicurativa, valgono le stesse norme previste per i viaggi di istruzione.
Le Olimpiadi Internazionali di Matematica sono una iniziativa a cui partecipano ogni anno, dal 1959, studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. La prima fase delle gare si svolge in novembre e coinvolge tutte le scuole che aderiscono al Progetto.
L'Istituto "Città di Luino-Carlo Volonté" partecipa con le classi seconde di tutto l'istituto, il triennio Geometri, Ragionieri, Turistico, Elettronici e Informatici. Viene proposto un test, fornito dall'U.M.I.,e i primi classificati vengono ammessi a partecipare alla fase provinciale, e serve per selezionare i partecipanti alla gara nazionale.
Il centro di ricerca Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi organizza (in collaborazione con numerose altre Università, Istituti e associazioni matematiche) i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici", e una serie di altre gare che permettono un coinvolgimento più diretto di tutte le scuole anche attraverso una competizione a squadre.
La 1° gara consiste in una serie di giochi matematici (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata), che gli studenti delle classi prime devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti e si svolgerà all'interno dell'Istituto, sotto la direzione di un Responsabile.
Alla 2° gara l'Istituto partecipa con un'unica squadra, favorendo lo spirito di collaborazione e le capacità organizzative degli alunni.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con A.I.C.A. (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), organizza le Olimpiadi Nazionali di Informatica e la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali, avviate e patrocinate dall'Unesco sin dal 1989 cui il nostro istituto partecipa dal 2001 coinvolgendo le classi dei trienni Mercurio e Abacus.
L'Istituto "Città di Luino-Carlo Volonté" partecipa, dall'anno scolastico 2004/2005, a tale iniziativa, coinvolgendo, in particolare, le classi quinte del corso Geometri. L'obiettivo principale è quello di consentire agli studenti di realizzare progetti, mediante l'uso del Cad, per favorire il confronto con studenti della stessa scuola e di scuole diverse e per arricchire ed ampliare i propri orizzonti culturali attraverso la partecipazione alle fasi successive svolte a livello regionale e nazionale.
Il progetto è rivolto agli alunni della classe quarta del corso ragionieri e si propone, attraverso lo studio e l'applicazione della pratica borsistica:
L'iniziativa si rivolge alle classi quinte ragionieri Igea e Mercurio e si svolge in collaborazione con l'Università LIUC di Castellanza. Prevede la costituzione di una squadra composta dagli alunni che si sono particolarmente distinti per il profitto e che partecipa ad una gara di simulazione di creazione d'impresa insieme a squadre di diversi Istituti della regione sulla base di analisi-creazione-applicazione di un modello da realizzare.
L'iniziativa è diretta alle classi quarte e si svolge in collaborazione con l'Univa. Prevede la costituzione di squadre composte da 5/6 alunni rappresentanti ogni indirizzo presente in Istituto che partecipano ad una gara di simulazione di creazione d'impresa insieme a squadre di diversi Istituti della regione sulla base di un modello da comprendere ed applicare.
L'organizzazione del gioco prevede la fase d'istituto, quella provinciale e la finale regionale.
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici conferma, anche per il corrente anno, lo svolgimento della suddetta Gara vista la rilevanza degli obiettivi (valorizzazione degli alunni, verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, diffusione sul territorio di una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione).Essa è suddivisa per il settore IGEA; Mercurio, Informatica Abacus, Elettronica e Telecomunicazioni, Geometri.
La Gara si svolgerà in due fasi:
Attraverso l'individuazione di specifiche tematiche professionalizzanti si mira ad ampliare e valorizzare la la preparazione specifica degli allievi; attraverso conferenze culturali si vuole oltre che informare anche avviare un processo di acquisizione critica delle problematiche contemporanee.