I.S.I.S. Città di Luino - Carlo Volonté
La scuola | I corsi | P.O.F. | Notizie utili | Attività | Lavori multimediali | Sport | Stampa | Richieste | Cerca | Link | Home |


PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

6a3. GEOMETRI (CORSO TRADIZIONALE)  logo indirizzo geometri


PROFILO PROFESSIONALE

La preparazione specifica del diplomato geometra si basa prevalentemente sul possesso di capacità grafico-progettuali relative ai settori del rilievo e delle costruzioni.

La formazione, integrata da capacità linguistico-espressive e logico-matematiche, sarà completata da buone conoscenze economiche, giuridiche e amministrative e consentirà al diplomato l'inserimento in situazioni di lavoro diversificate e/o la prosecuzione degli studi.

Il livello di formazione, orientato verso una operatività professionale di grado intermedio, sarà raggiunto tramite l'acquisizione dei principi e dei metodi fondamentali delle aree di competenza. Inoltre frequenti esercitazioni e incontri con esperienze reali renderanno familiari all'alunno le moderne tecniche operative e ne stimoleranno la propensione al continuo aggiornamento, una volta diplomato.

Coerentemente con queste finalità il diplomato dovrà essere in grado di:

Le capacità indicate saranno estrinsecate mediante una sufficiente conoscenza della legislazione inerente al campo di attività.


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO
Materie di studioClassi e ore settimanaliTipo di prove
 12345 
Religione/attività alternativa11111 
Lingua e lettere italiane55333S.O.
Storia22222O.
Lingua straniera33******S.O.
Matematica5443**S.O.
Fisica223--O.P.
Scienze naturali e geografia44---O.
Chimica232--S.O.
Disegno tecnico informatico44---G.
Tecnologia rurale--4--O.
Economia e contabilità--32-O.
Estimo---25S.O.
Tecnologia delle costruzioni--243G.O.
Costruzioni--447S.G.O.P.
Topografia--487S.G.O.P
Elementi di diritto---23O.
Educazione fisica22222P.
TOTALI3030343333 

N.B.: S.= scritta; O.= orale; SG.=scritto-grafica P.= pratica.

** L'Inglese potrà essere presente con 2 ore settimanali in terza, quarta e quinta, collaborando, sulla base di specifici progetti approvati dal Consiglio di Classe, con le altre discipline e utilizzando la flessibilità oraria.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Geometra può esercitare la libera professione dopo due anni di praticantato, ed il superamento di un esame di stato, ma si può essere assunti in imprese di costruzione, in uffici tecnici di pubbliche amministrazioni e uffici catastali.

La progettazione di edifici, i rilievi, la rappresentazione del territorio in scala e dei suoi elementi, le stime del valore dei terreni e dei fabbricati, la gestione del cantiere, l'organizzazione ed il controllo dei lavori, le pratiche edilizie e catastali, la conoscenza e la valutazione delle norme di sicurezza, sono alcuni degli ambiti occupazionali più utilizzati. A questo si aggiungono gli indirizzi universitari sia a livello di diplomi che di dottorati, in architettura, in ingegneria edile, meccanica, trasporti e gestionale, in fisica, geologia ed agraria, per citarne solo alcuni.


Torna alla Home      INDICE del P.O.F.       I CORSI       Validazione del codice XHTML 1.0 Strict    Validazione del foglio di stile    Accessibilità