La scuola |
I corsi |
P.O.F. |
Notizie utili |
Attività |
Lavori multimediali |
Sport |
Stampa |
Richieste |
Cerca |
Link |
Home |
Materie di studio | Ore settimanali | Tipo di prove |
Classe seconda | ||
Religione/attività alternativa | 1 | |
Lingua e lettere italiane | 4 | S.O. |
Storia | 2 | O. |
Lingua straniera | 3 | S.O. |
Diritto ed Economia | 2 | O. |
Matematica (a) | 4(1) | S.O. |
Biologia | 3 | O. |
Fisica e laboratorio | 4(2) | P.O. |
Chimica e laboratorio | 3(2) | P.O. |
Tecnologia e Disegno | 4(1) | G.O. |
Educazione fisica | 2 | P.O. |
Area di Progetto* | ||
TOTALI | 32 |
N.B.: S.= scritta; O.= orale; G.=grafica; P.= pratica.
La lingua straniera è l'inglese.
(a) Comprensiva di Informatica
* All'Area di Progetto deve essere destinato un numero di ore non superiore al 10% del monte ore annuo delle discipline coinvolte in questa attività.
Dall'anno scolastico 1994/95 nel biennio dell'I.T.I. è in atto, presso la Sede Associata di Via Cervinia, un nuovo piano di studi, che rappresenta una radicale innovazione rispetto al passato.
Con la modifica dei programmi di tutte le discipline, si è attuata la revisione complessiva del quinquennio. In tale ambito si è accolto completamente il principio dell'allargamento della base culturale all'intero ciclo di studi, si è assicurata agli insegnamenti scientifici e tecnologici una collocazione il più possibile adeguata allo sviluppo ed alle effettive possibilità delle diverse classi di età degli allievi realizzando un più efficace piano di formazione. Il nuovo ordinamento si caratterizza soprattutto per alcune innovazioni.
L'introduzione delle materie giuridico economiche, per rafforzare la comprensione dei rapporti sociali e delle regole che li caratterizzano, si accompagna a discipline più tecnico-scientifiche quali Chimica e Laboratorio, Informatica e Laboratorio, il cui obiettivo è di portare gli alunni ad utilizzare un linguaggio di programmazione, Tecnologia e Disegno, che ha come finalità principale l'avvio della comprensione del sapere tecnologico, la conoscenza dei materiali e dei principali processi di lavorazione, la capacità di rappresentare sul piano, secondo convenzioni indicate, gli oggetti in tre dimensioni e viceversa. Inoltre, non meno importante, la finalità di utilizzare alcune procedure di progettazione utilizzando risorse culturali, strumentali e materiali, anche utilizzando strumenti informatici (CAD)
Infine con l'"Area di Progetto", attraverso il coinvolgimento e la concreta collaborazione tra docenti di alcune o di tutte le discipline, ci si propone di far cogliere all'alunno le relazioni esistenti tra l'"astratto" ed il "concreto" e di favorire il confronto tra la realtà scolastica e la realtà di lavoro, con particolare riferimento a quelle presenti sul territorio. La valutazione di questa materia, se realizzata da parte del Consiglio di Classe, viene fatta in sede di scrutinio periodico e finale sulla pagella dell’alunno.
Materie di studio | Classi e ore settimanali | Tipo di prove | |
1° | 2° | ||
Religione/attività alternativa | 1 | 1 | |
Lingua e lettere italiane | 5 | 5 | S.O. |
Storia | 2 | 2 | O. |
Geografia | 3 | - | O. |
Lingua straniera | 3 | 3 | S.O. |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | O. |
Matematica (a) | 5(2) | 5(2) | S.O. |
Scienze della Terra | 3 | - | O. |
Biologia | - | 3 | O. |
Fisica e laboratorio | 4(2) | 4(2) | P.O. |
Chimica e laboratorio | 3(2) | 3(2) | P.O. |
Tecnologia e Disegno | 3(2) | 6(2) | G.O. |
Educazione fisica | 2 | 2 | P.O. |
Area di Progetto* | |||
TOTALI | 36 | 36 |
N.B.:
(a) Comprensiva di Informatica
* All'Area di Progetto deve essere destinato un numero di ore non superiore al 10% del monte ore annuo delle discipline coinvolte in questa attività.