I.S.I.S. Città di Luino - Carlo Volonté
La scuola | I corsi | P.O.F. | Notizie utili | Attività | Lavori multimediali | Sport | Stampa | Richieste | Cerca | Link | Home |


PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

6a5. BIENNIO PROPEDEUTICO I.T.I. ( TFEA )
(comune ai due corsi di indirizzo: per l'Elettronica e le Telecomunicazioni e per l'Informatica Industriale)

PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO
per l'anno scolastico 2010-2011
Materie di studioOre settimanaliTipo di prove
 Classe seconda 
Religione/attività alternativa1 
Lingua e lettere italiane4S.O.
Storia2O.
Lingua straniera3S.O.
Diritto ed Economia2O.
Matematica (a)4(1)S.O.
Biologia3O.
Fisica e laboratorio4(2)P.O.
Chimica e laboratorio3(2)P.O.
Tecnologia e Disegno4(1)G.O.
Educazione fisica2P.O.
Area di Progetto*  
TOTALI32 

N.B.: S.= scritta; O.= orale; G.=grafica; P.= pratica.

La lingua straniera è l'inglese.

(a) Comprensiva di Informatica

* All'Area di Progetto deve essere destinato un numero di ore non superiore al 10% del monte ore annuo delle discipline coinvolte in questa attività.


PRIMA DELLA RIFORMA E DEI RELATIVI DECRETI INERMINISTERIALI
SULLA RIDUZIONE DELLE ORE DI INSEGNAMENTO

Dall'anno scolastico 1994/95 nel biennio dell'I.T.I. è in atto, presso la Sede Associata di Via Cervinia, un nuovo piano di studi, che rappresenta una radicale innovazione rispetto al passato.

Con la modifica dei programmi di tutte le discipline, si è attuata la revisione complessiva del quinquennio. In tale ambito si è accolto completamente il principio dell'allargamento della base culturale all'intero ciclo di studi, si è assicurata agli insegnamenti scientifici e tecnologici una collocazione il più possibile adeguata allo sviluppo ed alle effettive possibilità delle diverse classi di età degli allievi realizzando un più efficace piano di formazione. Il nuovo ordinamento si caratterizza soprattutto per alcune innovazioni.

L'introduzione delle materie giuridico economiche, per rafforzare la comprensione dei rapporti sociali e delle regole che li caratterizzano, si accompagna a discipline più tecnico-scientifiche quali Chimica e Laboratorio, Informatica e Laboratorio, il cui obiettivo è di portare gli alunni ad utilizzare un linguaggio di programmazione, Tecnologia e Disegno, che ha come finalità principale l'avvio della comprensione del sapere tecnologico, la conoscenza dei materiali e dei principali processi di lavorazione, la capacità di rappresentare sul piano, secondo convenzioni indicate, gli oggetti in tre dimensioni e viceversa. Inoltre, non meno importante, la finalità di utilizzare alcune procedure di progettazione utilizzando risorse culturali, strumentali e materiali, anche utilizzando strumenti informatici (CAD)

Infine con l'"Area di Progetto", attraverso il coinvolgimento e la concreta collaborazione tra docenti di alcune o di tutte le discipline, ci si propone di far cogliere all'alunno le relazioni esistenti tra l'"astratto" ed il "concreto" e di favorire il confronto tra la realtà scolastica e la realtà di lavoro, con particolare riferimento a quelle presenti sul territorio. La valutazione di questa materia, se realizzata da parte del Consiglio di Classe, viene fatta in sede di scrutinio periodico e finale sulla pagella dell’alunno.


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO
Materie di studioClassi e ore settimanaliTipo di prove
     1°        2°     
Religione/attività alternativa11 
Lingua e lettere italiane55S.O.
Storia22O.
Geografia3-O.
Lingua straniera33S.O.
Diritto ed Economia22O.
Matematica (a)5(2)5(2)S.O.
Scienze della Terra3-O.
Biologia-3O.
Fisica e laboratorio4(2)4(2)P.O.
Chimica e laboratorio3(2)3(2)P.O.
Tecnologia e Disegno3(2)6(2)G.O.
Educazione fisica22P.O.
Area di Progetto*   
TOTALI3636 

N.B.:

(a) Comprensiva di Informatica

* All'Area di Progetto deve essere destinato un numero di ore non superiore al 10% del monte ore annuo delle discipline coinvolte in questa attività.


Torna alla Home      INDICE del P.O.F.       I CORSI       Validazione del codice XHTML 1.0 Strict    Validazione del foglio di stile    Accessibilità