PRESENTAZIONE ATTIVITA' ...IN MOSTRA


IL PROGETTO LABORATORIO LETTERARIO


" ERA CON NOI (...) SPINTO DA DUE SENTIMENTI,
AMORE PER I GIOVANI E AMORE PER LA LETTERATURA,
CHE INEVITABILMENTE SI INTRECCIAVANO".


IL PROGETTO LABORATORIO LETTERARIO ha coinvolto, con il sostegno del Comune di Luino, gli allievi della classe 5A elettronica e telecomunicazioni e 5A informatica industriale progetto Abacus negli anni scolastici 2009-2011 e la docente di Italiano e Storia prof.ssa Marilina Comeglio, con la finalità di avvicinare gli allievi, attraverso la didattica laboratoriale:
  • all'utilizzo di più linguaggi espressivi alcuni specifici dell'indirizzo di studio;
  • alla consapevolezza delle sollecitazioni ed esperienze culturali, storiche e letterarie del territorio in cui vivono
IL PROGETTO LABORATORIO LETTERARIO si è articolato in:
"Incontri metodologici": lezioni di introduzione al patrimonio culturale, analizzato nelle sue diverse articolazioni, e alle attività-funzioni che lo caratterizzano a cura della dott.ssa Tiziana Zanetti;
visita e presentazione dell'Autore, dell’Archivio Vittorio Sereni come luogo della raccolta, conservazione e consultazione della produzione letteraria di Vittorio Sereni e della sua personale biblioteca a cura della dott.ssa Barbara Colli;
presentazione coordinate storiche del territorio e bibliografia di storia locale a cura del dott. Federico Crimi;
conferenza del prof. Angelo Stella, curatore scientifico della Mostra; conferenza sul patrimonio librario della Soprintendente dott.ssa Ornella Foglieni.

"Stage" estivo per la ricerca, raccolta e selezione delle informazioni e dei documenti presso il Comune di Luino, Biblioteca civica.

IL PROGETTO LABORATORIO -
MOSTRA VITTORIO SERENI PAROLE FIORITE


Gli studenti e le studentesse dell' "ISIS Città di Luino-C. Volonté" desiderano condurre il pubblico, attraverso linguaggi diversi, nel viaggio di Vittorio Sereni, "viandante stupefatto, avventurato nel tempo nebbioso" della vita e della poesia.


SEZIONE BIOGRAFICA


"... PRESTO SARO' IL VIANDANTE STUPEFATTO
AVVENTURATO NEL TEMPO NEBBIOSO"


Uno spazio virtuale permetterà ad ogni visitatore (più o meno esperto di navigazione multimediale...) di diventare il " viandante stupefatto" percorrendo la vita dell'autore.
Le ambientazioni virtuali tridimensionali sono state realizzate dagli studenti della classe quinta del corso di elettronica e telecomunicazioni e del prof. Stefano del Vitto, avvalendosi delle librerie grafiche OpenGL, degli strumenti e tecniche di programmazione in linguaggio C++.


SEZIONE NAVIGATORE LETTERARIO


" UN'AUTOSTRADA PRESTO PORTERA' UN ALTRO VENTO
TRA QUESTI NOMI ESTATICI: CREVA
GERMIGNAGA VOLDOMINO LA TREBEDORA"...


La penna dello Scrittore, sulla mappa di Luino, "riscriverà" virtualmente la narrazione che Sereni ha fatto della sua città; il visitatore - viaggiatore può passeggiare tra i luoghi sereniani leggendo le orme in versi e in prosa lasciate dall'Autore, divenute per noi prezioso navigatore lirico. Documentazione fotografica d'epoca, pittorica, schede storiche, riproduzione di manoscritti completano questa inusuale Cartolina Luinese.
Gli studenti della quinta informatica e il prof. Walter Fiorentino hanno creato un navigatore letterario, visualizzabile con un browser, utilizzando linguaggi di marcatura e di scripting, (quali HMTL, CSS e JAVASCRIPT) e particolari librerie per la creazione di pagine web.


SEZIONE PERCORSO TURISTICO - LETTERARIO


"ERA QUESTO L'AUGURIO: CAMMINARE,
O FRUSCIANTE DI PASSI NELLA SERA,
NELL'OSCURA TUA FOLLA CHE TRASCORRE..."


Gli allievi e le allieve del corso Turistico accompagneranno il nostro visitatore - viaggiatore sia nel cammino virtuale nei locali della mostra sia all'aperto nel percorso geo - poetico reale nel cuore della città lacustre attraverso visite guidate programmate o a richiesta.
La loro preparazione è frutto di un'intensa attività curricolare sotto la guida dei docenti G. Bianchi, E. Legno, M. La Pietra, V. Vanetti e specifica mediante approfondimenti sul patrimonio artistico - culturale - storico.

ISIS "CITTA' DI LUINO - CARLO VOLONTE'"

Responsabile del progetto: prof.ssa Marilina Comeglio

Classe 5A elettronica e telecomunicazione
prof. Stefano Del Vitto
Classe 5A informatica progetto Abacus
prof. Walter Fiorentino
grafica
prof. Fabrizio Andrighetto
Classi Tecnici dell'Impresa Turistica
prof. G. Bianchi, prof.sse E. Legno, M. La Pietra, V. Vanetti
realizzazione accreditamento online
Classe 5A mercurio
prof.sse L. Bianchi, M. A. Bisortolo,

CITTA' DI LUINO
Assessorato alla promozione dell'identità
e delle tradizioni del territorio

dott.ssa Simona Corbellini
dott.ssa Tiziana Zanetti
dott. Federico Crimi (collaboratore esterno)


clicca per accedere alla sezione prenotazioni online (accreditamento)