Edizione n. 19 - mercoledì 30 maggio 2012

Canottieri Luino, supremazia Isis “Città di Luino" anche nell'High Schools Boat Race 2012

Sul modello della tradizionale sfida remiera inglese tra gli armi universitari di Oxford e Cambridge, sabato 26 maggio le acque antistanti il Parco a Lago di Luino sono state protagoniste della terza edizione della “High Schools Boat Race”, un avvincente confronto tra le rappresentative
Voluto e organizzato dalla Canottieri Luino e patrocinato della Federazione Italiana Canottaggio, l’evento ha visto la presenza, per l’Isis, del preside Giuseppe Sirna con il vice Natale Bevacqua e l'insegnante di educazione fisica Marco Colucci e, per il Liceo Scientifico, della preside Amedea Brignoli con il professor Roberto Catalioto, oltre il consigliere provinciale Paolo Enrico e il delegato allo Sport del comune di Luino Mario Contini. C'era anche una folla da grandi occasioni di insegnanti e alunni, agguerriti sostenitori dei propri compagni impegnati nella gara.
Progetto avviato tre anni fa
La High Schools Boat Race rappresenta il consolidamento di un progetto ideato dalla Canottieri Luino e realizzato grazie alla disponibilità e collaborazione di dirigenti scolastici e docenti di educazione fisica. L’istituzione di questa sfida agonistico-goliardica tra due armi maschili e due femminili ha lo scopo di sviluppare in ragazze e ragazzi, mediante i valori dello sport, il senso di appartenenza verso il proprio Istituto, costituire un’occasione di aggregazione e creare il giusto clima di competizione in amicizia nel pieno rispetto dell’avversario.
Su un percorso più articolato e spettacolare rispetto allo scorso anno, caratterizzato da molti giri di boa, le regate si sono svolte sulla distanza di 2000 metri con imbarcazioni di tipo Coastal Rowing a Quattro vogatori con timoniere, dando vita a finali particolarmente combattute. Il trofeo anche quest’anno è stato vinto da entrambe le rappresentative dell’Isis.
Sfide appassionanti
Nella sfida femminile trionfo dell’equipaggio composto da Elisa Garippa, Valentina Lazzarini, Cinzia Porcelli, Greta Banfi, Fatima Rouas (timoniere), che, con un’ottima condotta di gara, non ha lasciato margine di attacco a quello del Liceo Sereni di Sonia Porcelli, Marta Galmarini, Manuela Menniti, Paola Perdoncin, Serena Mazzari (timoniere).
Altrettanto appassionante quella dell’armo maschile: gli onori della vittoria sono andati all’imbarcazione di Matteo Rossi, Jacopo Arioli, Riccardo Giudici, Daniele Venturino, Davide Venturino (timoniere), resasi protagonista di una competizione dai ritmi molto sostenuti a confronto con la rappresentativa liceale di Davide Maffiola, Gabriele Fantato, Stefano Bianchi, Davide Mascaro, Andrea Perino (timoniere). Regata quest’ultima che ha visto i due equipaggi contendersi lungo tutto il percorso il gradino più alto del podio e conclusasi con un sorprendente recupero sul finale da parte dell’armo dell’Isis.
Trofeo perpetuo
Caloroso l’entusiasmo del pubblico che ha animato la cerimonia di premiazione, culminata nella consegna dell'artistico trofeo perpetuo, un manufatto artigianale suddiviso in due parti raffigurante un’onda, che anche in questa terza edizione sarà custodito dallo storico Istituto, in attesa di essere rimesso nuovamente in palio il prossimo anno.
Dirigenti scolastici e insegnanti di educazione fisica hanno elogiato un’iniziativa di questo tipo, volta ad appassionare tanti ragazzi, stimolando in loro la voglia di contribuire a valorizzare e promuovere il proprio Istituto. Il presidente della Canottieri Luino, Luigi Manzo, li ha ringraziati rilevando in particolare la sensibilità dimostrata dal mondo della scuola su questi temi ed esprimendo il desiderio di far crescere la manifestazione, affinché diventi un importante evento annuale di incontro per gli studenti superiori luinesi.