Edizione n. 20 di mercoledì 6 giugno

Isis "Città di Luino, Premio per l'Innovazione alla Fiera di Bergamo

Successo dell'azienda studentesca AES con il suo primo prodotto
Isis Luino

(gi) Meno male che, più spesso di quanto si immagini e, soprattutto, si dica, la luce dell'intelligenza e della volontà dei giovani illumina un'Italia sconvolta da disastri naturali, devastata da malapolitica e malavita, sospesa sul baratro di una crisi profonda.
A Bergamo, il 25 maggio, la società AES-Advanced Electronic Solutions di studenti dell'Isis "Città di Luino-Carlo Volonté” si è aggiudicata alla Fiera Regionale “Impresa in Azione” il premio per l'innovazione e il diritto di partecipare alla manifestazione nazionale in programma il 6-7 giugno a Pisa.
Il successo è doppiamente rilevante. Gli studenti non solo hanno centrato il massimo riconoscimento, ma hanno meritato l'accesso alla platea nazionale con il loro primo prodotto, l'Abram, acronimo di Analyzing Brain Activity Moving Object.
L'azienda studentesca, come abbiamo annunciato su queste colonne il 4 e 18 aprile scorso, è nata per iniziativa della classe quinta del corso di Elettronica e Telecomunicazioni sull'onda del progetto “Impresa in Azione”, sostenuto dall’associazione non profit Junior Achievement. La mission è progettare e realizzare sistemi elettronici, informatici e meccatronici ad alto contenuto tecnologico destinati ai settori di ricerca biomedicale, assistive systems e wellness.
Primo cliente è stato un gruppo di ricerca del Dipartimento Generale dell'Università di Padova. Allievi e docenti luinesi hanno accettato la richiesta e si sono dedicati alla progettazione e realizzazione di un sistema innovativo per la stimolazione visivo-motoria di soggetti sottoposti a risonanza magnetica nucleare. Il prodotto - l'Abram - è stato lanciato alla Fiera di Bergamo, che seleziona le imprese più rappresentative di Lombardia e Veneto.
L'accoglienza non poteva essere più incoraggiante. Il team di AES ha realizzato lo stand, illustrato il rapporto annuale, presentato il sito anche in lingua inglese alla giuria che, in diversi momenti della giornata, ha sottoposto gli alunni a colloqui e analisi dell'attività. Alla fine, premio e "pass" per Pisa.
Nella foto: da sinistra in alto: Mattia Gatta, Giovanni Sorrentino, Mattia Fortuna, Mirko Civitillo, Daniele Manzo, Alice Liborio, Valentina Montini. In ginocchio: Jonathan Massara. 

Bussa la linea Rotterdam-Luino-Genova, alle porte oltre 90 merci giornalieri

Il futuro del traffico commerciale esaminato a Luino in un incontro tra amministrazione comunale e Hupac

(GM) Nell'Europa dei trasporti su rotaia è stata battezzata come "Il Corridoio 24". Si tratta di una linea direttissima intermodale che da Rotterdam punta a Genova attraversando Luino. Dall'Atlantico si passa al Mediterraneo sulle cui sponde si aprono varchi per scambi commerciali a cui l'Europa non può sottrarsi.
Manca poco al futuro di Alp Transit e al tunnel ferroviario di base del Gottardo da cui sbucheranno treni merci a 200 l'ora, lunghi 750 metri e pesanti 1700 tonnellate. Le imprese di trasporto interessate - Hupac, Ambrogio, Cim, Nordcargo...- «chiedono con forza che le linee di accesso al sud siano adeguate in tempi rapidi e con benefici tangibili in termini di capacità e prestazioni». E' quanto è stato discusso nell'incontro che si è tenuto a Luino lo scorso 29 maggio.
Il sindaco Andrea Pellicini ha incontrato Bernard Kunz, direttore della società Hupac, nel palazzo comunale. Tutti d'accordo sulla ripresa economica che ci si augura vedrà la luce al più presto nella convinzione che il traffico commerciale su rotaia dal nord Europa alla città della Lanterna dovrà impegnare la linea di Luino, più conveniente rispetto a Chiasso e Domodossola.
Ma chi tutelerà il territorio luinese dai disagi che potranno giungere dagli oltre novanta treni giornalieri che si prevedono?
Pellicini ha illustrato alla delegazione svizzera il senso della sua lettera inviata alla classe politica "urbi et orbi". D'accordo, ha precisato, togliamo il traffico merci dalla strada e passiamolo alla rotaia, pensando, tuttavia, alla chiusura del passaggio a livello, ai rumori, al rispetto degli orari dei treni passeggeri, alla sicurezza e, senza inutili terrorismi, anche alle merci pericolose.
La multinazionale svizzera ha confermato il proprio impegno economico che da qualche anno mira all'ammodernamento della sua flotta dei veicoli ferroviari. Più silenziosi e con elevati standard di sicurezza. Le stesse prerogative messe in atto nel terminal di Busto visitato da tutta Europa. Ci si augura, tuttavia, che le decisioni che spettano alle Fs ed in particolare a Rfi tengano conto sia delle esigenze di un traffico più scorrevole sia della tutela del territorio e delle cittadinanze dell'intera linea.  

Ospedale, potenziato il servizio automedica

A Luino, da questa settimana, disco verde alla sperimentazione del servizio di automedica a disposizione dell’ospedale. Sarà attiva 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Lo ha annunciato a Milano il 31 maggio in Commissione regionale sanità l’assessore Luciano Bresciani, rispondendo a un’interrogazione di Giangiacomo Longoni (Lega Nord). La sperimentazione durerà per un minimo di tre mesi e sarà poi verificata anche alla luce delle risorse disponibili.
Soddisfatto Longoni: «Si passerà dalle attuali 12 ore di servizio alle complete 24 ore». Il bacino di utenza dell’ospedale di Luino è ampio e durante il periodo estivo riscontra un forte incremento. «Anche per questo - ha aggiunto Longoni - il servizio è indispensabile e, come ha spiegato Bresciani, sarà monitorato nei prossimi mesi per poter poi valutare i risultati ottenuti». 

Nuova sede per Inps di Luino

Nuova sede per l’Inps di Luino. Passerà dai locali dell'edificio scolastico in via Luini all'edificio Coop (primo piano) in via Ghiringhelli.
Il 15 maggio l'Amministrazione comunale e il direttore pro tempore dell’Inps di Varese hanno sottoscritto la concessione dei locali da adibire ad uso ufficio e il comodato d’uso per il locale da adibire ad uso archivio. 

Lettere in redazione - «Quale futuro per le Betulle?»

Alla cortese attenzione dell'avv. Andrea Pellicini
Sindaco del Comune di Luino

Buongiorno sig. Sindaco, Le scrivo attraverso questa testata giornalistica poiché sembra essere l'unico modo per avere delle informazioni riguardo il futuro gestionale del Centro Sportivo “Le Betulle”. Mi permetto di ricordare a Lei ed ai lettori, che il 30 giugno scadrà la convenzione del contratto di conduzione del Centro e che, la scorsa settimana, è avvenuta l'apertura delle buste della nuova gara d'appalto. Mi aspettavo di avere qualche informazione in merito, sui giornali locali o, perlomeno, sul sito on-line del comune (dove vi è un apposito link riguardante le gare d'appalto): purtroppo il silenzio sembra la parola d'ordine. Mi piacerebbe che l'assessore Sgarbi e la dottoressa Corbellini, sostenitori di una gara d'appalto transitoria di soli 9 mesi, spiegassero a me ed ai cittadini cosa è successo e, sopratutto, cosa succederà del nostro unico centro polisportivo.
Nel frattempo, coloro che per quasi due decenni hanno cercato, tra mille difficoltà, di creare una realtà che offrisse delle alternative sportive ai luinesi, ora sono sparsi tra le strutture della provincia e del Canton Ticino, in attesa di sapere cosa, questi nove mesi transitori, hanno fruttato... quindi, per cortesia, non ci tolga anche questa piccola soddisfazione.
Sportivi saluti
prof. Luca Porrini
Coordinatore didattico del Centro Sportivo Le Betulle dal 1995 al 9 settembre 2011 

Lettere in redazione - Disagi alle poste: «Il salvagente elettronico»

Caro Direttore, leggo ancora di disagi alle poste.
Qualche giorno fa ho ricevuto, per posta, dalla Regione Lombardia un avviso di pagamento del bollo di un'auto venduta esattamente un anno fa, con l'invito, in caso di disguidi, a recarmi in una delle sedi elencate.
Per puntiglio, come ormai faccio da tempo, ho deciso di non alzarmi neppure dalla sedia per risolvere la questione. Ho mandato una mail all'Agenzia che aveva trattato la vendita che mi ha spedito, sempre per posta elettronica, l'attestato dell'ACI-Pra che certificava la vendita. Ho quindi allegato lo stesso a uno scritto su PEC (Posta elettronica Certificata) alla Regione e all'ACI di Varese e su e-mail normale al mittente che non aveva la PEC, il tutto in un quarto d'ora o forse meno alle 20.30 di sera. Tre giorni dopo ho ricevuto mail con conferma che la situazione era stata regolarizzata.
Diversamente avrei dovuto impiegare almeno un paio d'ore, in orari di lavoro, muovermi con l'auto eccetera eccetera.
Un problema è che la PEC è poco diffusa e pochissimo usata. Anche perché molti enti ne sono sprovvisti.
E' evidente che molti, specialmente gli anziani, non posseggono o non sanno usare certi mezzi. Ma se gli altri usassero un po' di buon senso si potrebbero togliere dagli uffici postali moltissimi utenti. Con un risparmio enorme di risorse. Lo stesso concetto sarebbe da applicare ai pagamenti che, personalmente, faccio senza scomodarmi.
Penso che bisognerebbe rendere obbligatorio l'uso della PEC per tutti gli Enti di qualsiasi tipo e di ogni impresa, abolendo, tra l'altro, i fax, strumenti antiquati e inaffidabili. Stranamente tra le procedure di semplificazione e di impulso all'innovazione anche del governo dei tecnici, non se ne sente parlare. Cordiali saluti.
Paolo Pavan  

Milano, Psichiatria del Verbano a Palazzo Reale

A Milano sono esposte fino al 2 settembre alcune opere del Laboratorio di Artiterapie del Centro Diurno di Luino. La cornice è la mostra di Palazzo Reale Addio Anni 70. Arte a Milano 1969-1980, promossa dal sindaco Giuliano Pisapia con l'assessore Stefano Boeri e inaugurata il 30 maggio. Ingresso gratuito.
In una delle sale sono esposte alcune opere del Laboratorio di Artiterapie del Centro Diurno Luvino di Luino, condotto da Gianni Emilio Simonetti e fiore all’occhiello della Psichiatria del Verbano, diretta dal dottor Isidoro Cioffi.

Sportello Imu, buon afflusso

 Lo sportello IMU in municipio sta ottenendo grande affluenza di utenti. Soddisfatto, l'assessore al Bilancio Dario Sgarbi ricorda che il comune ha attivato un link sul sito www.comune.luino.va.it  per il calcolo dell’imposta. Invece per chi ha poca dimestichezza con internet ci sono lo sportello in comune e impiegati per assistenza in sala consiliare.

Salone doganale, "Racconti nella rete" e Arteteatro

In Salone doganale della stazione, dal 2 all'8 giugno saranno in mostra i lavori dei ragazzi delle scuole primarie di Creva, Dumenza, Luino, Maccagno, Roggiano, Voldomino, Germignaga, Grantola, e delle secondarie di Luino e Dumenza che si sono confrontati nei percorsi didattici "Tante mani per un sorriso" e "Catturati dalla rete". L'iniziativa dei Servizi socio educativi nasce nell'ambito del progetto "Crescere nella comunità".
Venerdì 8 giugno, sempre in Salone doganale, inaugurazione di "Racconti nella rete", con Betty e Chicco Colombo, di Arteatro, ed Erika Rabbiosi, educatrice. Verrà inaugurata la mostra e sarà presentato il percorso "Catturati dalla rete", accompagnato anche dalla psicologa Marisa Brunella.

In settimana Festa del Corpus Domini e iscrizioni oratorio feriale

Giovedì 7, Festa del Corpus Domini, sarà celebrata una sola messa in prepositurale alle 9 (sospesa al Carmine e in San Pietro in Campagna). Alle 20,30 concelebrazione in prepositurale presieduta da don Oscar Boscolo in attesa di destinazione da parte del vescovo; al termine processione lungo le vie Manzoni, Sereni, XV Agosto e benedizione a Parco Ferrini. Domenica 10, alla messa delle 10,30, "professione di fede" dei ragazzi di terza media. Lunedì 11 inizierà invece l'oratorio feriale (fino 13 luglio). Informazioni e iscrizioni in segreteria oratorio dal 4 giugno dalle 16,30 alle 18.

Il 9 e 10  finali del concorso "Cuoricino d'oro"

Anche quest’anno l’area Svit del lungolago di Luino ospiterà il 9 e 10 giugno le due serate finali di "Cuoricino d'oro", sottotitolo "Musica per crescere", alla tredicesima edizione.
I cori che hanno superato la selezione sono: 4° Circolo didattico Marconi – Trapani; Caduti per la patria – Travedona Monate; Casa Sacro Cuore – Besozzo; Carducci – Busca (Cn)i; Manzoni – Quinzano d’Oglio (Brescia)i; Di Vona – Cassano d’Adda (Mi)i; Rodari dell’i.c. Verjus – Oleggio (No)i; Direzione didattica statale – Selvazzano Dentro (Pd)i; Pascoli – Taino (va)i; De Amicis – Borgo San Marco (Pd)i; Istituto Monsignor Fiore – Cuneoi; stituto comprensivo – Calalzo di Cadore (Bl)i; Fabio Tombari – Fano (Pu)i; Don Bosco – Padovai; Istituto comprensivo – Crespano del Grappa (Tv)i; Istituto Galilei – Umago (Croazia)i; Santi Medici e Circolo – Castrovillari (Cs)i; Istituto di Recanati – (Mc)i; Istituto comprensivo Bozzini/Fasani – Lucera (Fg) Selezionate altre tre scuole, che si riservano di partecipare al concorso: Convitto Mario Pagano di Campobasso; Circolo didattico di Vigonza (Pd)i; Circolo didattico Giovanno Paolo II di San Nicola la Strada (Ce).
Presenteranno Maria Teresa Ruta e Mauro Zanini, ospite Max dei Fichi d'India.