La domanda, l'offerta

e l'equilibrio del mercato


Modulo pluridisciplinare realizzato durante l'anno scolastico 2002-2003

Materie coinvolte:  Economia politica, Matematica applicata e Informatica

Il percorso didattico interdisciplinare presentato ha lo scopo di analizzare e risolvere il problema dell’individuazione di una funzione matematica che rappresenti al meglio i dati relativi ai concetti economici della domanda e dell’offerta di beni, anche per analizzare in modo più chiaro le variazioni delle stesse rispetto alla variazione del prezzo.

La collaborazione di alcune docenti di diverse discipline ha consentito lo sviluppo di tale percorso sotto diversi aspetti, rendendo più efficaci le spiegazioni, più coinvolgente e anche divertente l’apprendimento dei concetti economici da parte dei ragazzi, attualmente sempre meno capaci di affrontare ragionamenti astratti.

Il supporto degli strumenti informatici è stato essenziale nello sviluppo di questo progetto, che mirava non solo ad esprimere una materia a volte ostica per gli studenti in un linguaggio più consono a questa nuova generazione, ma anche a coinvolgere direttamente gli allievi nella costruzione del percorso didattico.



Prima parte pubblicata sulla rivista:  Strumenti n.28 (gennaio-febbraio 2003) pagg.49-61  di Elemond Scuola & Azienda

Seconda parte pubblicata sulla rivista:  Strumenti n.29 (aprile-maggio 2002) pagg.40-48  di Elemond Scuola & Azienda

Autrici:   Maria Antonietta Bisortolo, Eloisa Grande, Silvana Lalicata, Germana Pelozzi

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Per scaricare il secondo articolo in formato zip (331 KB)

Per consultare on line la rivista Strumenti di Elemond Scuola & Azienda (Gli articoli citati sono rispettivamente sul numero 28 e sul numero 29)

Presentazione in Power Point realizzata delle allieve Eleonora Pinna e Veronica Pinna (3A IGEA a.s.2003-2004) – formato zip (436 KB)

Presentazione in Power Point realizzata delle allieve Serena Pagani e Azzurra Trabalza (3A IGEA a.s.2003-2004) – formato zip (464 KB)