Ratei e Risconti

 

Scarica file PowerPoint in formato zip
217 Kb

ANNO SCOLASTICO 1999-2000

 

L'esperienza didattica che ha portato alla realizzazione di questo lavoro, costituito da una presentazione in Power Point e una verifica in Excel, è stata condivisa per diversi anni, migliorandola via via, dall'insegnante di ragioneria, prof.ssa Giuseppina Zarcone, e dall' ITP prof.ssa Cristina Bralia del corso A Programmatori.

Durante l'anno scolastico 1999-2000, nell'ambito del progetto Alef, promosso dall'IRRSAE della Lombardia, tale risorsa è stata ampliata coinvolgendo anche la prof.ssa Angela Devincenzo, docente di economia aziendale, e la prof.ssa Rosa Puricelli, docente di tecnica bancaria.

Le docenti hanno strutturato insieme la parte di spiegazione  in ambiente Power Point. Le colleghe di disciplina hanno fornito spunti ed esempi, mentre il docente più informatizzato ha prodotto le slide sottoponendole alle colleghe.

Durante gli anni scolastici successivi il lavoro è stato revisionato e strutturato nella sua forma finale con il valido aiuto dell'allieva Milena Grasso (5^A Programmatori - a.s. 2001-2002)

 

CLASSE

Destinatari dell'esperienza sono gli alunni che frequentano la classe IV del corso programmatori, nell'ambito dell'ora di laboratorio abbinata all'insegnamento di ragioneria. I tempi destinati allo sviluppo dell'esercitazione variano dalle 4 alle 6 ore, in relazione al livello di conoscenza e di apprendimento della classe. 

L'esercitazione Excel, che metteremo presto on-line (la stiamo aggiornando) offre:

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi perseguiti e raggiunti sono stati:

 

STRUMENTI

Nell'ambito del lavoro già consolidato: Microsoft Excel.

In seno alla nuova esperienza: Microsoft Power Point.

 

RISULTATI

Le classi mostrano in genere interesse nel realizzare prospetti tipo, modelli da ufficio. L'attenzione alla fase costruttiva del laboratorio porta gli allievi ad una maggiore assimilazione dei concetto legati ai ratei e risconti.

Pur essendo un lavoro di gruppo (di norma due ragazzi), può rappresentare un valido strumento di valutazione.