I.S.I.S. Città di Luino - Carlo Volonté
La scuola | I corsi | P.O.F. | Notizie utili | Attività | Lavori multimediali | Sport | Stampa | Richieste | Cerca | Link | Home |


Meccatronica

Il progetto, considerati la natura e l'ambito applicativo delle imprese del luinese, intende sostenere la formazione di una figura professionale di estrazione elettronica con alcune competenze in ambito meccanico.

A tal fine, il nostro Istituto e la ditta Ghiringhelli Spa di Luino, azienda leader nella produzione di rettificatrici senza centro, da dieci anni collaborano con attività di stage, alternanza scuola lavoro e corsi teorico-applicativi rivolti agli studenti, finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa tramite diretta esperienza in azienda. L’attenzione alle esigenze del territorio ha portato, fin dai lontani anni ‘90, alla nascita del progetto Meccatronica che, fornendo agli studenti di estrazione elettronica competenze di natura meccanica, permette loro di affrontare anche le problematiche legate all’automazione industriale.

Questa collaborazione ha precorso i tempi, realizzando l’integrazione tra scuola e mondo dell’impresa prevista dall’attuale riforma degli istituti tecnici.

Il corso di meccatronica che si tiene presso l'azienda Ghiringhelli, coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte del corso di elettronica e telecomunicazioni ed è articolato in una quindicina di incontri annuali, durante i quali i ragazzi affrontano i temi di metrologia, progettazione meccanica, tecniche di programmazione del PLC e del CN (controllo numerico).

clicca vedere le foto articolo apparso su L'eco del varesotto venerdì 1 ottobre 2010

Giovedì 23 settembre la ditta Ghiringhelli, nella figura della dott.ssa Patrizia Ghiringhelli, ha consegnato ai docenti proff. Del Vitto, Iommazzo, Fiorentino e Piatti, l’attestato di partecipazione al corso di aggiornamento “TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE DEL PLC” e ha fatto dono all’Istituto di un pannello di controllo da utilizzare come supporto all’attività didattica laboratoriale.

Erano presenti all’incontro gli allievi Gianluca Serravalle e Alessandro Uggè della classe quinta, in rappresentanza della componente studentesca, che hanno affermato di apprezzare le attività didattiche proposte in quanto: “permettono di vivere a pieno l’esperienza aziendale, dagli orari ai rapporti collaborativi, dall’applicazione delle conoscenze curricolari all’acquisizione di nuove nozioni che approfondiscono la preparazione prevista dal nostro corso di studi.”

La ditta Ghiringhelli, grazie alla competenza e disponibilità dei tecnici Longhi, Dellea, Favata, Ghelfi e Lucca ha organizzato il corso pomeridiano di aggiornamento per gli insegnanti sulla programmazione del PLC, rispondendo alle richieste degli stessi docenti, consapevoli della ormai fondamentale necessità di un continuo scambio tra realtà scolastica e aziendale.

Grande soddisfazione è stata dimostrata da tutti i partecipanti, in particolar modo dal Dirigente scolastico Ing. Giuseppe Sirna, il quale crede fermamente in questa esperienza come opportunità per un costante avvicinamento della scuola al mondo del lavoro e per orientare gli studenti all’esperienza aziendale, utile sia per i diplomati sia per coloro che proseguiranno negli studi universitari.

Su tale iniziativa sono stati pubblicati alcuni articoli sui quotidiani locali:

Per quanto riguarda la descrizione operativa del progetto si rimanda alla pagina specifica del POF



Torna alla Home      Torna a INDICE Attività       Validazione del codice XHTML 1.0 Strict    Validazione del foglio di stile    Accessibilità