I.S.I.S. Città di Luino - Carlo Volonté
La scuola | I corsi | P.O.F. | Notizie utili | Attività | Lavori multimediali | Sport | Stampa | Richieste | Cerca | Link | Home |


PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

6a7. PERITO INFORMATICO ( TFA7 - INFORMATICA ABACUS)   logo indirizzo ABACUS

(si accede dopo il BIENNIO PROPEDEUTICO I.T.I.)


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO
per l'anno scolastico 2011-2012
(in rosso le ore ridotte rispetto all'a.s. 2009/10)
Materie di studioClassi e ore settimanaliTipo di prove
    3°      4°      5°    
Religione/attività alternativa111-
Lingua e lettere italiane333S.O.
Storia ed educazione civica222O.
Matematica5(2)4(2)3(2)S.O.P.
Calcolo delle probabilità, statistica, ricerca operativa3(1)3(1)3(1)O.P.
Elettronica e telecomunicazioni4(2)4(2)5(3)S.O.P.(b)
Informatica5(2)5(2)5(3)S.O.P.
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni4(2)5(2)5(3)S.O.P.
Lingua straniera (Inglese)333O.
Educazione fisica222P.O.
TOTALI32(9)32(9)32(12) 

N.B.: S.= scritta; O.= orale; P.= pratica.

Tra parentesi sono indicate le ore di lezione da effettuarsi con il supporto del laboratorio.


PROFILO PROFESSIONALE

Il Progetto “Abacus” per l’Informatica Industriale è un curricolo d’avanguardia di alto prestigio ed è l’ultimo indirizzo istituito dalla Direzione dell’Istruzione Tecnica.

Infiniti sono oggi i campi d’applicazione delle tecnologie informatiche e telematiche, grazie all’enorme sviluppo dell’elettronica con i suoi componenti sempre più ad alta integrazione con i circuiti digitali utilizzati come intelligenze artificiali.

L’intensa collaborazione tra l’industria delle telecomunicazioni, con i suoi sistemi notevolmente complessi, e l’informatica ha dato origine alla telematica. E’ questa la connotazione principale del Progetto “Abacus”.

Il Perito in Informatica Industriale trova la sua collocazione sia nelle imprese specializzate nella produzione di software sia in tutte le situazioni in cui la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l’esercizio di sistemi di elaborazione siano attività rilevanti indipendentemente dal tipo di applicazione.

Lo studio delle macchine per l’elaborazione delle informazioni, della loro architettura (hardware), delle memorie artificiali, dei sistemi per la trasmissione dei dati, delle periferiche per la comunicazione con l’ambiente circostante, dei microprocessori (P.L.C.), delle applicazioni industriali dell’automazione, della robotica, che fanno parte delle tecnologie informatiche, costituisce uno dei punti cardine di questa figura professionale.

Fanno parte dell’aspetto logico – concettuale dell’informatica gli algoritmi, i linguaggi artificiali i metodi per la produzione del software, l’organizzazione degli archivi (data – base), i programmi C.A.D. e C.A.M., il trattamento delle immagini fisse o animate (DVD), di testi grafici, insomma tutto quel deposito culturale costituito dai linguaggi artificiali prodotti dall’ingegneria del software. Numerose sono le ore di laboratorio che fanno da supporto anche alla Matematica, che in tre anni raggiunge livelli di notevole sviluppo, alla Statistica e alla Ricerca Operativa.

In particolare il Perito Informatico potrà:

È stata inoltre introdotta l’Area di Progetto per l’attuazione, nell’ambito della programmazione didattica, di progetti multidisciplinari con il coinvolgimento di alcune o di tutte le discipline, utilizzando una parte del monte ore annuo delle lezioni, da definire assieme ai temi da sviluppare.


PRIMA DELLA RIFORMA E DEI RELATIVI DECRETI INERMINISTERIALI
SULLA RIDUZIONE DELLE ORE DI INSEGNAMENTO


PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO
Materie di studioClassi e ore settimanaliTipo di prove
    3°      4°      5°    
Religione/attività alternativa111-
Lingua e lettere italiane333S.O.
Storia ed educazione civica222O.
Matematica6(2)5(2)4(2)S.O.P.
Calcolo delle probabilità, statistica, ricerca operativa3(1)3(1)3(1)O.P.
Elettronica e telecomunicazioni5(3)5(3)6(3)S.O.P.(b)
Informatica6(3)6(3)6(3)S.O.P.
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni5(3)6(3)6(3)S.O.P.
Lingua straniera (Inglese)333O.
Educazione fisica222P.O.
TOTALI36(12)36(12)36(12) 

N.B.: S.= scritta; O.= orale; P.= pratica.

Tra parentesi sono indicate le ore di lezione da effettuarsi con il supporto del laboratorio.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il diploma di Perito in Informatica Industriale permette l’accesso a tutte le facoltà Universitarie, specie quelle che hanno bisogno di solida base logico – matematica. In particolare si consigliano le facoltà di Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni presenti al Politecnico di Milano e anche nella sede staccata di Como.

Volendo spendere il diploma, c’è buona possibilità ovunque: presso aziende di ogni tipo, nei servizi, nell’imprenditoria personale o svolgendo lavoro di consulenza professionale: come Analista di Sistemi, Sistemista Programmatore, Analista Programmatore, Insegnante di Informatica, Assistente Utenza Elaboratori, Operatore di Computer, in tutto il grande settore dell’Automazione Industriale e delle Telecomunicazione.

Tutto il Corpo Insegnanti è impegnato a rinnovare continuamente i propri piani di lavoro, per aggiornare le conoscenze da una specializzazione in costante e rapida evoluzione.


Torna alla Home      INDICE del P.O.F.       I CORSI       Validazione del codice XHTML 1.0 Strict    Validazione del foglio di stile    Accessibilità